La Repubblica Titolo: La Repubblica
Autore: Aldo G. Ricci
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2001
EAN: 9788815082800

Giustizia e politica. I nod...

Giustizia e politica. I nod…

Come e perché nasce Mani pulite? E’ stata la causa o l’effetto della crisi del sistema partitico? Quali conseguenze ha avuto sulla dinamica tra i poteri il bipolarismo introdotto dal maggioritario? Rispetto agli altri paesi occidentali (dove si re…

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica

Che ruolo esercita, oggi, il Presidente della Repubblica nel sistema politico italiano? A una risposta, niente affatto scontata, questo volume giunge dopo aver analizzato, nella prima parte, fattori e dinamiche che hanno plasmato lo sviluppo organ…

Italiani voltagabbana. Dall...

Italiani voltagabbana. Dall…

Fino all’autunno del 2013 Matteo Renzi era solo, attaccato più all’interno che all’esterno del suo partito. Nel giro di pochi mesi, molti dei suoi avversari hanno voltato gabbana, sono diventati renziani, e alcuni fanno parte della squadra di gove…

I governi della Repubblica....

I governi della Repubblica….

Ricercando le cause e i percorsi della nascita e della morte dei governi della nostra storia democratica, Calandra non solo pone in rilievo gli elementi per una valutazione critica del formarsi e dell’evolversi della forma di governo in Italia, ma…

Il senato della Repubblica ...

Il senato della Repubblica …

Il volume intende presentare i risultati di un’indagine empirica di carattere storico volta a ricostruire, in chiave sistematica, l’evoluzione dei modelli di governance e dei correlati strumenti informativo-contabili di cui si è avvalso il Senato …

I misteri della vita. Un'in...

I misteri della vita. Un’in…

La vita spirituale, e la sua sacralità; la morte, come un crescendo, il culmine stesso dell’esistenza; il sesso, capace di spalancare porte nuove. È questo il cuore dell’insegnamento di Osho: un messaggio tanto semplice da apparire scandaloso, tan…

Il gotico internazionale. E...

Il gotico internazionale. E…

La presente pubblicazione è dedicata al gotico internazionale o gotico cortese (cioè arte di corte), tipica manifestazione della crisi delle strutture e del pensiero medievali che porterà poi alla formulazione e all’innesto delle nuove istanze del…

La morte si muove nel buio

La morte si muove nel buio

Agosto 1527. Roma è caduta sotto l’assalto delle truppe imperiali di Carlo V, composte da soldati spagnoli e italiani e da mercenari tedeschi, i terribili lanzichenecchi. Da tre mesi il papa, Clemente VII, è prigioniero nelle sue stanze di Castel …

Compendio di diritto ammini...

Compendio di diritto ammini…

Il Compendio di diritto amministrativo si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell’amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della ma…

L' ultimo quaderno

L’ ultimo quaderno

Oltre a essere uno dei più importanti scrittori del nostro tempo, José Saramago è stato un acuto osservatore della realtà. Iscrittosi clandestinamente al Partito comunista nel 1969, durante la dittatura di Salazar, non ha mai abbandonato l’impegno…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *