La retorica d'oggi Titolo: La retorica d’oggi
Autore: Ezio Raimondi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788815253019

In principio era la parola: il dialogo, il rapporto dell’uomo con il suo simile. La retorica, arte della parola, va dunque intesa non come luogo dell’artificio e dell’inganno ma come lo strumento che amministra e negozia i conflitti, come arte della convivenza. Ed è in questa chiave che va letta la rivalutazione della retorica operata da Ezio Raimondi, che va al di là dei confini letterari per investire territori filosofici e antropologici.

Ripercorrere la vicenda storica della retorica, delle sue sfortune e fortune, conduce allora a un’intensa rivendicazione della sua centralità nella "conversazione" tra gli uomini.

Un tiro perfetto

Un tiro perfetto

Un romanzo di cappa e spada con arcieri, nomadi, lupi cattivi, draghi di fuoco, tatuatori stregoni, cavalieri senza cavallo, inventori ossessionati dall’energia, scimmie giganti, preti che riscoprono divinità dimenticate, gatti mannari, una pietra…

I Beatles mai visti

I Beatles mai visti

Questo volume propone una raccolta di fotografie dei Beatles, da quelle di famiglia e degli esordi a immagini scattate durante i tour e ai backstage della lavorazione di film e video come "Magical Mistery Tour" in Cornovaglia, "Penn…

L' uomo dei cerchi azzurri....

L’ uomo dei cerchi azzurri….

Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela… I giorna…

Gli sdraiati

Gli sdraiati

Forse sono di là, forse sono altrove. In genere dormono quando il resto del mondo è sveglio, e vegliano quando il resto del mondo sta dormendo. Sono gli sdraiati. I figli adolescenti, i figli già ragazzi. Michele Serra si inoltra in quel mondo mis…

La pubblica amministrazione...

La pubblica amministrazione…

Che cosa è esattamente la PA? Quali sono le sue funzioni e i suoi compiti? Nata con lo Stato moderno, la PA, potere fra i poteri a garanzia degli interessi pubblici, è una realtà assai complessa, che il volume illustra con chiarezza. In questa nuo…

Commentario del Codice. ART...

Commentario del Codice. ART…

L’impresa familiare rappresenta una novità nel sistema delle relazioni parentali introdotta dalla legge di riforma del 1975 allo scopo di garantire una specifica tutela del lavoro familiare, in linea con i principi costituzionali che hanno ispirat…

La seduzione è un'arma divi...

La seduzione è un’arma divi…

Che cos’è la seduzione? Una truffa o un’arte? Un’irresistibile messa in scena o un atto d’amore? Willy Pasini ci conduce alla scoperta delle mille sfumature del desiderio di conquista: un’inesauribile fonte di energia vitale per l’umanità, che per…

Una fragile perfezione

Una fragile perfezione

Santa Rita, California. È una mattina perfetta, quella in cui Janice per un attimo tocca la felicità con un dito. La notizia è su tutti i telegiornali: suo marito Paul è diventato milionario grazie al balzo in borsa della sua azienda. Finalmente J…

Il partigiano Johnny

Il partigiano Johnny

Johnny, la Resistenza e le Langhe sono i tre protagonisti a pari titolo di questo romanzo, trovato tra le carte di Fenoglio dopo la morte. Cronaca della guerra partigiana, epopea antieroica in cui l’autore proietta la propria esperienza in una vis…

Crimini in prima serata

Crimini in prima serata

A Las Vegas fervono i preparativi per il lancio di un nuovo programma che andrà in onda sul Balloon Channel, network di proprietà di un eccentrico produttore televisivo appassionato di mongolfiere. A contendersi lo spazio in prima serata sono una …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *