La ricerca del Dio interiore. Nei detti dei precursori del sufismo islamico Titolo: La ricerca del Dio interiore. Nei detti dei precursori del sufismo islamico
Autore: Ignazio De Francesco
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2008
EAN: 9788831535236

L’idea di questo libro è nata sui banchi della facoltà di filosofia dell’Università di Damasco e l’occasione è stata la presentazione di un personaggio sconosciuto agli studenti di quell’aula universitaria, provenienti da diverse correnti religiose musulmane e da cristiani orientali di varie confessioni, tra cui un monaco italiano. Il personaggio era Malik b. Dinar, vissuto poveramente e morto celibe a Bassora, considerato uno dei primi asceti musulmani che integrano nella loro riflessione elementi non islamici; infatti frequentava monasteri cristiani, conosceva la Sacra Scrittura, in particolare i Salmi e i quattro Vangeli che citava con precisione.

Bassora, ora tristemente nota come teatro di distruzione e di dolore, è stato il primo centro di agglomerazione e diffusione della corrente ascetico-mistica dell’Islam. Questo saggio, che raccoglie il pensiero e le testimonianze dei grandi mistici islamici e le fruttuose contaminazioni con le religioni geograficamente e culturalmente vicine, l’ebraismo e il cristianesimo, è un omaggio al dialogo interreligioso che, nella sua forma più genuina e spontanea, nasce e si sviluppa non per vie di diplomazia ma per la ricerca sincera dell’Assoluto e dell’Essenziale.

Le successioni testamentarie

Le successioni testamentarie

Il volume analizza la disciplina del testamento anche alla luce delle recenti novità legislative sulla filiazione. Attraverso l’opera di interpretazione della dottrina ed il lavoro della giurisprudenza, il testamento si evolve costantemente e si m…

Aléxandros. Vol. 2: Le sabb...

Aléxandros. Vol. 2: Le sabb…

L’Asia, culla di leggendarie civiltà, dominio incontrastato del Gran Re dei persiani: nessuno avrebbe mai osato concepire l’idea di conquistare un impero così sconfinato. Ma Alessandro, con i suoi compagni, ama l’avventura impossibile. Sconfigge l…

La bottega dei miracoli

La bottega dei miracoli

Pedro Archanjo, gran casanova, scrittore e poeta, eterno e scalpitante adolescente, irresistibile conversatore, litigioso capopopolo, cuore tenero e leale, povero diavolo ma gran signore, vecchio saggio, indovino e stregone, stramazza e muore su u…

Gli ultimi giorni di Hitler...

Gli ultimi giorni di Hitler…

Settembre 1945. Berlino porta su di sé le ferite di una rovinosa guerra perduta. Il fitto mistero avvolge le circostanze della scomparsa di Hitler, che secondo alcuni sarebbe ancora in vita. A far chiudere sugli ultimi drammatici giorni è chiamato…

Il custode del museo delle ...

Il custode del museo delle …

In una Bari che profuma di fine estate, Andrea cerca di sopravvivere all’ultimo anno di liceo e ai tira e molla con la fidanzata, progettando la fuga verso un Nord che gli sembra carico di promesse. Finché il nonno, un intellettuale angosciato dal…

Diritto romano e diritti eu...

Diritto romano e diritti eu…

Paragonando il diritto romano ad un’anatra che s’immerge e si nasconde nell’acqua per tornare sempre a riapparire, Goethe coglieva poeticamente il ruolo che esso ha svolto, nelle sue diverse dimensioni, all’interno della tradizione giuridica europ…

La provincia e l'impero. Il...

La provincia e l’impero. Il…

Il trafugamento dagli archivi statunitensi di centinaia di migliaia di documenti ha rivoluzionato nel 2010 il panorama informativo mondiale, imponendo il "caso WikiLeaks" all’attenzione generale. Gli inconfessabili retroscena dell’invasi…

L' avvocato

L’ avvocato

In questo volume Guido Alpa traccia una breve storia della professione forense nel nostro paese. Rifacendosi al pensiero di Francesco Carrara, che già a fine Ottocento rimarcava l’indissolubilità dell’esercizio della professione dall’assoggettamen…

Processo civile. Tutte le n...

Processo civile. Tutte le n…

IN VIGORE A PARTIRE DALL’11 NOVEMBRE 2014. Decisioni delle cause pendenti mediante il trasferimento in sede arbitrale forense – conciliazione con l’assistenza degli avvocati – negoziazione assistita nelle cause di separazione e divorzio – compensa…

Io la troverò. La serie Ner...

Io la troverò. La serie Ner…

Era il miglior poliziotto di Milano. Ora, dieci anni dopo, Marco Tanzi è un clochard, un barbone che vive nei parchi e agli angoli delle strade, mimetizzandosi con il degrado di una città che non ha spazio per gli sconfitti. Capelli lunghi, barba …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *