La ricerca delle parole. Corpo, scrittura e messaggio evangelico Titolo: La ricerca delle parole. Corpo, scrittura e messaggio evangelico
Autore: Michel Serres,Claude Dagens
Traduttore: M. Rossi
Editore: EDB
Anno edizione: 2014
EAN: 9788810555286

Sul tema del cattolicesimo e del concilio Vaticano II il volume raccoglie gli interventi di due personalità eminenti: un filosofo e un vescovo, entrambi membri dell’Académie française. I vangeli – osserva il prof. Michel Serres non escono dalla mano di accreditati sapienti e si rivolgono ai poveri riportando ingenue parabole, ma in modo così semplice, limpido e autentico che oggi sembra quasi impossibile scrivere nello stesso modo. Eppure, l’afflato universale delle pagine evangeliche e l’originale esperimento "autobiografico" degli Atti degli apostoli indicano la matrice, la radice, la forma originaria di un linguaggio che può liberare l’autenticità della scrittura sottraendola alle "formattazioni" tecniche e specialistiche del lessico accademico e di quello dei media. La stessa eredità del concilio Vaticano II (1962-1965), cioè lo sforzo di far dialogare la grande tradizione cristiana con il mondo contemporaneo, richiede di interrogarsi sul significato del "parlare di Dio" e "parlare a Dio" in un tempo di incertezza, di disincanto e di inquietudine, osserva mons. Claude Dagens. In questo contesto non si possono trascurare gli aspetti più paradossali e contraddittori dell’evangelizzazione: l’assunzione della solitudine, la solidarietà da esprimere, la fraternità da condividere, l’interrogativo sull’enigma del male – al tempo stesso sovraesposto e rimosso – e la possibilità di rinascita attraverso il mistero di Dio.

Siamo gli ultimi «religiosi...

Siamo gli ultimi «religiosi…

Da oltre mezzo secolo che la vita religiosa non si è sentita sfidata a essere parte viva delle grandi trasformazioni che hanno attraversato l’Occidente. L’incapacità di interpretare la fine di un’epoca e di uno stile ha impedito di comprendere che…

Manuale del mediatore profe...

Manuale del mediatore profe…

Questo volume è la seconda edizione del "Manuale del conciliatore professionista" pubblicato a cura degli stessi autori nel 2004. Il cambiamento di titolo della nuova edizione si giustifica con l’entrata in vigore del decreto legislativo…

La battaglia delle vocali. ...

La battaglia delle vocali. …

Con l’affermazione che il magistero della Chiesa non è al di sopra della Sacra Scrittura, ma al suo servizio, la Riforma protestante accende un dibattito che ha conseguenze sull’intero cristianesimo occidentale e sulla cultura europea della prima …

Il messaggio biblico e la s...

Il messaggio biblico e la s…

Ogni volume che raccoglie i frutti dell’insegnamento di un docente descrive necessariamente anche un itinerario tematico. Il percorso costruito da p. Prosper Grech nella docenza al Pontificio Istituto Biblico, all’Augustinianum e nella tenace pres…

Storie dell'anno Mille. I c...

Storie dell’anno Mille. I c…

Intorno all’anno 1030 a Cluny il monaco Rodolfo il Glabro intraprende a scrivere le "Storie" del suo tempo. Contemporaneamente lavora alla stesura della "Vita di Guglielmo da Volpiano", un omaggio al grande abate di Digione che…

La forza delle parole. Moza...

La forza delle parole. Moza…

Due sono gli aspetti della poetica teatrale di Mozart: da un lato le fonti riscontrabili nel grande teatro di prosa europea, nella riscoperta settecentesca di Shakespeare, dall’altro le leggi musicali e drammatiche che Mozart scopre ed esperimenta…

Corso leader. Manuale di ev...

Corso leader. Manuale di ev…

Questo manuale nasce dall’esperienza viva di un parroco e di una parrocchia milanese che dal 1986 a oggi sono impegnati in uno straordinario cammino di rinnovamento e di evangelizzazione. Il metodo delle "cellule parrocchiali di evangelizzazi…

Le vie del vino. Il gusto e...

Le vie del vino. Il gusto e…

L’inizio è una bottiglia misteriosamente difettosa in un’enoteca di Parigi. Per capirne la ragione, Nossiter visita le cantine più rinomate di Borgogna e i vitigni più rigogliosi del Brasile, incontra vecchi contadini, affascinanti sommelier e gio…

Storia della parrocchia. Vo...

Storia della parrocchia. Vo…

"Le parrocchie rappresentano in certo modo la Chiesa visibile stabilita su tutta la terra": così la Sacrosanctum Concilium del Vaticano II. E Paolo VI nella Catechesi Tradendae: "Lo si voglia o no [la parrocchia] resta un punto capi…

Sette regole per la scrittura

Sette regole per la scrittura

Il "Libro delle regole" o "Libro delle sette regole" di Ticonio è il più antico manuale di ermeneutica biblica dell’Occidente cristiano. Assai apprezzato da Agostino, che lo ritiene "di aiuto non piccolo nel penetrare ciò …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *