La ricetta del vero amore Titolo: La ricetta del vero amore
Autore: Nicolas Barreau
Traduttore: M. Pesetti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807030901

Valérie Castel è sempre in ritardo, ma inventa scuse così fantasiose che nessuno riesce ad arrabbiarsi con lei. È socievole ed estroversa, ed è una delle ragazze più popolari della Facoltà di lettere della Sorbonne. Henri Bredin è sempre puntuale. Vive in una piccola mansarda fatiscente in rue Mouffetard insieme a un altro studente e alla sua gatta nera. È serio, timido e un po’ goffo, e si trova molto più a suo agio nascosto dietro a un libro o dietro ai fornelli che davanti a una donna. Quando Valérie e Henri si conoscono, è chiaro che l’amore può scoccare solamente in una direzione. Con il passare del tempo i due diventano amici, ma come può Henri sperare di catturare anche solo per un istante i bellissimi occhi color acquamarina di mademoiselle Castel? La situazione peggiora quando, durante una vacanza in Italia, Valérie si innamora di un uomo attraente, sicuro di sé e di dieci anni più grande di Henri.

Certo di non aver nessuna chance di battere il rivale, il poveretto è distrutto. Ma, poco dopo, curiosando tra le bancarelle di libri usati lungo la Senna, Henri fa un’interessante scoperta, un vecchio libro rilegato in pelle rossa. Si tratta di un manuale del sedicesimo secolo che contiene varie pozioni e strani infusi, e promette di svelare niente meno che la ricetta dell’amore eterno, l’elixir d’amour eternel.

Contrariamente a ogni logica, Henri decide di invitare a cena Valérie e di cucinare per lei un perfetto "menù dell’amore"…

L' Anonimo, ovvero Senza pa...

L’ Anonimo, ovvero Senza pa…

Opera giovanile, dettata "dall’infernale bisogno di denaro, "Anonyme" è il romanzo di una iniziazione alla vita e all’amore, densa di peripezie, anche inverosimili, dal ritmo incalzante e avvincente. Giovane senza famiglia e senza m…

La verità sull'amore

La verità sull’amore

In una innominata cittadina dell’Irlanda contemporanea un ragazzo salta in aria nel giardino di casa. La versione ufficiale è che "stava fabbricando un razzo", il sospetto è che fosse un bombarolo legato all’Ira. La madre viene ricoverat…

A un cerbiatto somiglia il ...

A un cerbiatto somiglia il …

Israele, guerra dei Sei Giorni. Avram, Orah e Ilan, sedicenni, sono ricoverati nel reparto di isolamento di un ospedale di Gerusalemme. I tre ragazzi si uniscono in un’amicizia che si trasformerà, molto tempo dopo, nell’amore e nel matrimonio tra …

Dell'amore e di altri demoni

Dell’amore e di altri demoni

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Da un’antica tomba nel convento delle clarisse di Cartagena emerge una lunghissima chioma rossa. Dal singolare evento, cui il giovane Garcia Màrquez, allora cronista alle prime armi, si trovò…

L' ultimo vero bacio

L’ ultimo vero bacio

Sembra un caso facile per Sughrue, reduce dal Vietnam e investigatore privato che ha seppellito ogni illusione sotto una colata di sarcasmo. Deve ritrovare Trahearne, uno scrittore stanco di quotidianità che ha cominciato a bere e sembra non vogli…

Adesso basta parlare d'amore

Adesso basta parlare d’amore

Come si forma una coppia? Quanto a lungo può durare e quando finisce un grande amore? Come possono due coppie, quindi quattro persone, dare vita a combinazioni diverse? Con il suo humor e la sua padronanza della parola e dei meccanismi della narra…

Breve storia dell'amore eterno

Breve storia dell’amore eterno

Quando iniziano ad amarsi, Till e Orsolya sono ancora due bambini. Bruno e povero, lui. Bionda e aristocratica, lei. Mondi distanti che si attraggono, nell’Ungheria sottosopra del secondo dopoguerra. L’amore infantile cresce e li segue fino all’un…

Gli ingredienti segreti del...

Gli ingredienti segreti del…

Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da bouleva…

A bocca aperta. Memorie sem...

A bocca aperta. Memorie sem…

Unica famiglia ebrea di New York a risiedere in un palazzo superchic della Quinta Avenue abitato solo da bianchi-anglosassoni-protestanti, i non più giovani Howard e Sophie Rothschild, il ramo francese della facoltosa dinastia di banchieri, si ass…

L' amore non guasta

L’ amore non guasta

Robin si è laureato a Cambridge ma da oltre quattro anni sta preparando il dottorato a Coventry. Un male oscuro sembra consumarlo, forse il ricordo di un amore lontano e mai dichiarato che lo tortura come il primo giorno. Intorno a questo male e a…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *