La rinegoziazione del contratto. Strumenti legali e convenzionali a tutela dell'equilibrio negoziale Titolo: La rinegoziazione del contratto. Strumenti legali e convenzionali a tutela dell’equilibrio negoziale
Autore: Gherardo Marasco
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2006
EAN: 9788813262556

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

L' incidenza dei diritti fo...

L’ incidenza dei diritti fo…

Il tema dei diritti fondamentali è da alcuni anni al centro di un intenso processo di rivisitazione volto a metterne in luce le potenzialità espansive anche nel contesto dei rapporti intersoggettivi. L’analisi prende le mosse dal riconoscimento de…

I delitti di falso. Tecnich...

I delitti di falso. Tecnich…

La manipolazione normativa di categorie complesse come verità, certezza, aspettativa sociale, pubblica fede, ha comportato una formulazione ipertrofica di disposizioni incriminatrici in materia di falso, durata sino alla recente modifica voluta da…

Effettività della tutela e ...

Effettività della tutela e …

L’effettività della tutela giurisdizionale è fra i principi cardine del diritto e del processo amministrativo. Il volume ne analizza la rilevanza sotto due profili. Uno di taglio sostanziale, riferibile alla sua attuazione nell’ordinamento attrave…

L' individualizzazione dell...

L’ individualizzazione dell…

Il volume analizza l’impatto che gli studi criminologici hanno avuto sui sistemi punitivi in Europa e negli Stati Uniti tra Otto e Novecento. Lo studio del dibattito internazionale sull’interpretazione e l’applicazione del principio dell’individua…

È possibile una legalità gl...

È possibile una legalità gl…

Dall’organizzazione mondiale del commercio alla tutela dell’ambiente, dagli organismi che disciplinano internet alle politiche delle grandi banche, il mondo è retto da una rete di attori pubblici o privati, di regolatori indipendenti e di autorità…

La tutela del viaggiatore

La tutela del viaggiatore

L’opera affronta le seguenti tematiche: Limiti risarcitori nella normativa convenzionale; Contratti del turismo organizzato: rimessaggio, agriturismo, locazione turistica; Tutela delle persone con disabilità e mobilità ridotta; Risarcimento delle …

La gestione del rischio san...

La gestione del rischio san…

Il volume propone un percorso di codifica delle strategie manageriali dei moderni sistemi di Risk Management. L’esigenza di introdurre ed implementare le procedure di gestione del rischio in sanità e in medicina legale deriva dalla necessità di as…

Etica delle professioni legali

Etica delle professioni legali

Nell’ambito delle professioni legali una grande rilevanza sta acquistando il tema dell’etica. Avvocati, giudici, notai, dipendenti pubblici, forze dell’ordine si pongono il problema di rinvigorire nella coscienza degli individui che appartengono a…

Le discriminazioni sul lavo...

Le discriminazioni sul lavo…

Una ricognizione delle tecniche di protezione dei diritti proprie della normativa antidiscriminatoria di fonte eurounitaria, centrata specificamente sulla tutela giudiziale e sulle questioni di più diffuso interesse per gli operatori del diritto. …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *