La riscoperta dell'eros. Chiesa, sessualità e relazioni umane Titolo: La riscoperta dell’eros. Chiesa, sessualità e relazioni umane
Autore: M. Martin Lintner
Traduttore: G. Pulit
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810406182

La morale sessuale cattolica viene ripetutamente rimproverata di avere "avvelenato l’eros" e di essere un accumulo poco aderente alla realtà di divieti ostili al corpo, caratterizzati in modo unilaterale da una visione maschile e celibataria della sessualità. In altri termini, l’etica proposta dalla Chiesa di Roma non risponderebbe in modo adeguato alla complessa realtà della vita e alle molteplici forme di relazione tra le persone. Nel volume il teologo Lintner accoglie la sfida di esaminare a fondo questi rimproveri e assume come filo conduttore una sessualità concepita come forma che crea relazione e dona vita, come linguaggio dell’amore e fonte di gioia e di piacere. Tuttavia, essa è anche il luogo in cui si esprime la vulnerabilità delle persone e dei loro rapporti, fino alle degenerazioni dello sfruttamento e dell’abuso sessuale.

Oltre il naufragio. Crescer...

Oltre il naufragio. Crescer…

Cosa succede quando la vita è sconvolta da una tempesta nel momento più bello, la nascita di un figlio? La tempesta che trasforma i genitori in naufraghi alla ricerca di un approdo è una rara malattia genetica, che viene diagnosticata al bambino n…

La materia di Reading e alt...

La materia di Reading e alt…

L’esperienza di Luigi Meneghello vissuta nella sua Università in Inghilterra. Non una storia di quelle tradizionali, ma testi "parlati", divagazioni e pensieri sulle cose che lo interessano e sui libri che ha scritto. Un po’ saggio, un p…

Alzate l'architrave, carpen...

Alzate l’architrave, carpen…

"Il personaggio principale, almeno in quei momenti di lucidità in cui riuscirò ad impormi una linea di condotta, sarà il mio defunto fratello maggiore Seymour Glass che (preferisco dir tutto in un’unica frase da necrologio) nel 1948, all’età …

Come ti cucino una storia

Come ti cucino una storia

Una colonia estiva, una settimana in una casa sperduta in mezzo alle montagne e un mistero da risolvere: Yukiko, una bambina cinese che ha perso la memoria. Saranno ai protagonisti di questa storia a fargliela tornare. Ma come? Semplice. Cucinando…

La tutela del viaggiatore

La tutela del viaggiatore

L’opera affronta le seguenti tematiche: Limiti risarcitori nella normativa convenzionale; Contratti del turismo organizzato: rimessaggio, agriturismo, locazione turistica; Tutela delle persone con disabilità e mobilità ridotta; Risarcimento delle …

Tre cavalli

Tre cavalli

Partito da ragazzo per amore in Argentina, si butta nella furiosa lotta clandestina contro la dittatura quando gli ammazzano la sposa. Scende in fondo all’America per salvarsi la vita e impara il rovescio geografico del mondo: quello toccato non è…

Diritto e teologia. Ecclesi...

Diritto e teologia. Ecclesi…

La Chiesa vive oggi una stagione animata da forti attese e da un diffuso anelito alla riforma di molti aspetti dei suoi costumi di vita e delle sue istituzioni. Il Vaticano II, nello spirito e nel dettato, è stato già un imponente evento riformato…

Sol Levante

Sol Levante

Los Angeles, grattacielo Nakamoto: mentre si festeggia l’inaugurazione dell’avvenniristica sede della multinazionale giapponese, nella sala riunioni viene scoperto il cadevere di giovane donna. Un delitto a sfondo sessuale o rituale? Il caso viene…

Faust e Urfaust. Testo tede...

Faust e Urfaust. Testo tede…

Scritto nell’arco di sessant’anni, iI "Faust" rappresenta uno dei punti più alti della letteratura mondiale di ogni tempo. Ispirata dalla figura storica di un alchimista tedesco vissuto nel XVI secolo, la vicenda è incentrata sullo scell…

Come il vento tra i mandorli

Come il vento tra i mandorli

Palestina, metà degli anni cinquanta. Mentre il conflitto arabo-israeliano infiamma, Ichmad, dodici anni, un talento non comune per la matematica e un’ammirazione sconfinata per Albert Einstein, scopre per la prima volta cosa siano la violenza e l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *