La rivoluzione russa Titolo: La rivoluzione russa
Autore: Richard Pipes
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1994
EAN: 9788804370048

Pipes considera la rivoluzione sia nel senso di una lotta politica e militare per la conquista del potere in Russia, sia come il tentativo di ‘rovesciare il mondo’. E sostiene che la Russia sovietica, creata tra il 1917 e il 1920, servirà da modello a tutti i regimi totalitari del secolo, compreso quello nazista.

Telerivoluzione. Da Twin Pe...

Telerivoluzione. Da Twin Pe…

C’era una volta la tv: vintage e polverosa, deperiva nell’oblio assieme al suo tubo catodico. Poi arrivarono Twin Peaks, X-Files, ER. E dopo di loro I Soprano, The Wire, Buffy, 24. Le serie americane dilagarono portando sul piccolo schermo sesso, …

Famiglia Novecento. Vita fa...

Famiglia Novecento. Vita fa…

Un libro unico e coinvolgente. Un affresco delle grandi trasformazioni e dei conflitti della prima metà del Novecento attraverso gli occhi di famiglie.

Questo libro stabilisce un collegamento costante tra la storia della famiglia e …

Una rivoluzione senza futur...

Una rivoluzione senza futur…

L’esigenza di un ripensamento radicale delle forme della nostra convivenza sociale e politica ha spinto Ermanno Bencivenga a una resa dei conti con il marxismo. Secondo l’autore, Marx nega la dimensione politica dell’essere umano, cioè la sua natu…

Rivoluzione e controrivoluz...

Rivoluzione e controrivoluz…

A lungo la rivoluzione francese è stata interpretata come una lotta della borghesia contro l’aristocrazia. In questo libro Sutherland adotta una nuova prospettiva e mette al centro di quei tempestosi decenni di storia francese il conflitto tra riv…

L' età della rivoluzione (1...

L’ età della rivoluzione (1…

Questo libro è il primo della serie di grandi panorami che Eric J. Habsbawm ha dedicato alla modernità e che si conclude con Il secolo breve. L’autore si propone qui di studiare la metamorfosi subita dal mondo fra il 1789 e il 1848, ad opera della…

La rivoluzione delle cellul...

La rivoluzione delle cellul…

Cellule trasformiste, versatili, dalle infinite potenzialità. Non passa quasi giorno senza che se ne parli sui giornali come di una possibile cura per le più svariate malattie, dal morbo di Parkinson al diabete, dall’infarto alla distrofia muscola…

Una rivoluzione possibile. ...

Una rivoluzione possibile. …

Roberto Formigoni (Lecco, 1947), laureato in filosofia presso l’università Cattolica di Milano, tra i fondatori del Movimento popolare nel 1975, ne è presidente nazionale fino al 1987. Eletto nel 1984 al Parlamento europeo (di cui è stata vicepres…

Aspettando la rivoluzione. ...

Aspettando la rivoluzione. …

La storia del socialismo italiano assomiglia a un prisma dalle molte facce e dagli spigoli ben pronunciati: una vicenda nobile e tempestosa, ricca di contrasti, di scissioni ma anche di personaggi ed episodi difficili da dimenticare. Una storia ch…

Nascita delle divinità, nas...

Nascita delle divinità, nas…

Tra le grandi svolte della storia umana, la Rivoluzione Neolitica è una delle più determinanti; è l’inizio delle prime manipolazioni prodotte dall’uomo sul proprio ambiente naturale, il che è direttamente all’origine della potenza attuale della no…

Rete padrona. Amazon, Apple...

Rete padrona. Amazon, Apple…

"Mi trasferii a San Francisco nel 2000 per vivere nel cuore della Silicon Valley la prima rivoluzione di Internet. Ci ritorno oggi da New York e ho le vertigini, e un senso d’inquietudine. La velocità del cambiamento digitale è stata superior…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *