La rivoluzione Titolo: La rivoluzione
Autore: Edgar Quinet
Traduttore: A. Galante Garrone
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1974
EAN: 9788806389352

Euridíce Gusmão che sognava...

Euridíce Gusmão che sognava…

Un vibrante ritratto della società carioca del primo Novecento. Un romanzo ricco di atmosfera e di verve, che ben s’inserisce nella migliore tradizione narrativa sudamericana. La piccola grande rivoluzione di due sorelle.

Rio de…

Vento di tramontana

Vento di tramontana

Spesso di notte la tramontana spazza l’isola di Favonio, e il bel mare, verde di giorno, si gonfia minaccioso. Sul muro di cinta del vecchio castello trasformato in penitenziario di massima sicurezza, un giovane prega che il vento cali e gli alisc…

Cent'anni a Nordest. Viaggi...

Cent’anni a Nordest. Viaggi…

“A Nordest il passato si confonde con il presente, tra memorie rimosse ed eredità inconfessate. Così ho deciso di studiare, intervistare, mappare, scrivere.”

Vladimir Putin è di origine veneta. Una sera, in incognito, è andato a…

Il miraggio della libertà. ...

Il miraggio della libertà. …

Questa è la prima storia generale del Caucaso moderno, a partire dall’espansione imperiale russa fino alla nascita dei nuovi Stati dopo il collasso dell’Unione Sovietica. Il volume, basato su nuove e solide ricerche, evidenzia come la lotta per la…

L' immaginazione

L’ immaginazione

Fin dall’antichità l’immaginazione rientra negli elementi costitutivi della teoria della conoscenza, nel dibattito sui modi di apprendere e pensare. La storia raccontata da Ferraris attraversa dunque l’intera tradizione filosofica occidentale, par…

Antropologia culturale

Antropologia culturale

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione arricchita, offre un quadro d’insieme dell’antropologia culturale, illustrandone metodo, teoria e linguaggi. L’approccio privilegia la focalizzazione sui nodi problematici e sulle categorie interpre…

Israele e Palestina: la for...

Israele e Palestina: la for…

Il conflitto israelo-palestinese è stato studiato sotto l’aspetto della strategia militare, della politica internazionale e delle ideologie religiose, mentre praticamente sconosciute sono le sue componenti demografiche. Queste hanno svolto in pass…

Scrivere nella scuola secon...

Scrivere nella scuola secon…

Con quali documenti deve confrontarsi un docente nel corso della sua attività scolastica? Quali criteri deve tenere presenti nella preparazione e redazione di questi documenti? Ma soprattutto, quali sono i principi fondamentali che animano la scuo…

L' abito di piume

L’ abito di piume

Il titolo originale del romanzo "Hagoromo" (letteralmente: abito di piume) indica un particolare tipo di kimono leggerissimo con dei lunghi nastri indossato dalle tennyo, sorta di donne-angelo, che serviva per volare tra il mondo terreno…

Un' odissea partigiana. Dal...

Un’ odissea partigiana. Dal…

A ridosso della Liberazione la magistratura processa centinaia di ex partigiani, accusati di gravi reati commessi durante la lotta clandestina e nell’immediato dopoguerra. Sono perlopiù imputazioni relative a casi di "giustizia sommaria"…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *