La saggezza dei santi. Le storie sacre che cambiano la nostra vita Titolo: La saggezza dei santi. Le storie sacre che cambiano la nostra vita
Autore: Robert H. Hopcke
Traduttore: C. Lazzari
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804602156

È stato Carl Gustav Jung a scoprire che le fiabe e le leggende popolari non sono soltanto racconti per bambini, ma una preziosa fonte di informazioni sulla parte inconscia della cultura a cui appartengono.

È in questa chiave che Robert H. Hopcke, psicoterapeuta junghiano e fervente cattolico, si propone di leggere la vita dei santi, proprio come se si trattasse delle vicende, dei sogni e delle fantasie dei suoi pazienti, ma con particolare attenzione al tema della saggezza. Dal Nuovo Testamento ai detti dei Padri del deserto, dai Fioretti di san Francesco ai racconti su Giovanna d’Arco e Teresa di Lisieux, fino alle biografie di padre Pio e madre Teresa di Calcutta, la letteratura agiografica è infatti una straordinaria e inesauribile miniera di spunti per esplorare la natura della nostra psiche, i suoi conflitti e la possibilità di risolverli attraverso un processo di trasformazione interiore e di cambiamento esistenziale. Con questa analisi della vita dei santi condotta non sulla base della storicità dei fatti narrati, ma secondo una prospettiva che ne riveli il significato archetipico, Hopcke si propone di rivelare a tutti, credenti e laici, alcune verità fondamentali su ciò che ci caratterizza come esseri umani, su come potrebbe essere una vita pienamente realizzata nel corpo e nell’anima, su cosa sia l’esperienza del divino e come essa ci inviti a conquistare la saggezza, cioè a sviluppare una forma di coscienza più profonda di chi siamo e di chi potremmo diventare.

La saggezza dell'anima. Que...

La saggezza dell’anima. Que…

"Ogni nostro disagio non è altro che la voce inascoltata dell’anima che vuole farci ritrovare la nostra unicità, il nostro destino. Allora quando arrivano l’attacco di panico, la depressione, i disturbi psicosomatici dobbiamo soltanto chieder…

Il nuovo conformismo. Tropp...

Il nuovo conformismo. Tropp…

Bambini di nove o dieci anni affermano di sentirsi "stressati" e spesso viene loro diagnosticato uno stato di depressione o di trauma. Delusioni quotidiane – un rifiuto, un insuccesso, il sentirsi ignorati – vengono visti come una minacc…

Mamme acrobate. In equilibr...

Mamme acrobate. In equilibr…

Gli enormi cambiamenti sociali dell’ultimo mezzo secolo – la scolarizzazione di massa, il divorzio, l’aborto legale, la contraccezione, la trasformazione del mercato del lavoro – hanno offerto alle donne un dominio su se stesse e sul proprio desti…

Come imparare a leggere la ...

Come imparare a leggere la …

"Molti di coloro che amano la musica e ne hanno raggiunto una buona conoscenza grazie ad un frequente ascolto provano un senso di inferiorità per non saperla leggere; a queste persone deriva timidezza nel sostenere le proprie opinioni, quando…

La grammatica del bianco

La grammatica del bianco

Wimbledon, 5 luglio 1980. Di qua c’è l’Orso: alto e biondo come un dio vichingo, infaticabile, una macchina bella e perfetta. Di là c’è il Genio: piccolo e riccioluto, rapido e indisponente col suo gioco d’istinto e d’attacco. Uno è il campione in…

I macchiaioli. La storia, g...

I macchiaioli. La storia, g…

Il libro offre una panoramica sulla storia del movimento, dai suoi esordi nell’ambiente del Caffé Michelangelo ai rapporti con illustri personaggi del tempo, fino ai legami con gli impressionisti francesi. Al saggio introduttivo, illustrato anche …

Buio

Buio

Premio Strega 1999. Cos’è il buio per un bambino se non l’immagine dell’altro che si insinua nel suo sguardo infantile quando la fiducia si trasforma drammaticamente in timore e paura? Cos’è il buio se non l’afasia di un corpo ancora non sv…

Un altare di sabbia in riva...

Un altare di sabbia in riva…

Andrea è un giovane avvocato romano che ha cominciato dal basso ma che adesso ha uno studio avviato, una bella moglie e tre figli, la tessera del Circolo Canottieri e quella dello stadio… Quando, per fare un piacere a un amico, sceglie di seguir…

You know me. La mia nuova vita

You know me. La mia nuova vita

A 16 anni è diventato un idolo musicale e un sex symbol in tutto il mondo. A 21 era fuori dal suo gruppo, perso nella dipendenza dall’alcol e dalla droga, obeso, paparazzato in condizioni pietose. A 23 ha commosso il mondo con Angels, recentemente…

Il destino di Cetus. I regn...

Il destino di Cetus. I regn…

Talitha ha oltrepassato il confine che da millenni separa i popoli della superficie di Nashira dagli Shylar, gli esseri immortali che dimorano nel sottosuolo. Laggiù, dove il tempo è un eterno presente, si nasconde la chiave che forse potrà fermar…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *