La sanità in Italia Titolo: La sanità in Italia
Autore: Federico Toth
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788815248121

Il sistema sanitario italiano ha un’architettura complessa, distribuita su più livelli e caratterizzata da un complicato intreccio di pubblico e privato. Le varie parti del sistema non sempre sono ben integrate tra loro, e spesso al paziente tocca fare da "fattorino". Il presente volume costituisce una bussola per orientarsi nel nostro sistema sanitario. Che differenze si riscontrano tra una regione e l’altra? Quali sono i nostri diritti in quanto utenti del Servizio sanitario nazionale? Quali le sfide che la sanità italiana dovrà affrontare nei prossimi anni?

Contro un nemico invisibile...

Contro un nemico invisibile…

La storia dell’Europa preindustriale è dominata dal tragico susseguirsi di epidemie che costituivano non solo un terribile dramma umano, ma anche una spaventosa rovina economica. Fu sotto l’incalzare di questi eventi che presero corpo e si svilupp…

Le regole dei corpi. Medici...

Le regole dei corpi. Medici…

Pratiche di violenza nelle stanze della tortura, perizie di medici e chirurghi sul luogo dell’omicidio, simulazioni di malattie invalidanti per indurre pietà e ottenere ricompense, controlli sugli appestati, sui sospetti reclusi nei lazzaretti, su…

Il cervello ferito

Il cervello ferito

Abbiamo il 90% del DNA uguale a quello di una mucca. Eppure parliamo, pensiamo, facciamo di conto, programmiamo, siamo consapevoli, immaginiamo, amiamo e arrotoliamo gli spaghetti con la forchetta. Ma cosa succede a queste nostre abilità quando il…

Fiori giapponesi. Cinquanta...

Fiori giapponesi. Cinquanta…

I fiori giapponesi sono semi di carta: gettati in un bicchiere d’acqua, si dischiudono in un fiore che cresce e si espande occupando tutto lo spazio disponibile. Come fiori giapponesi, questi racconti brevissimi sbocciano nella fantasia del lettor…

La musica sveglia il tempo

La musica sveglia il tempo

"Questo non è un libro per musicisti o per non-musicisti, è piuttosto un libro per le menti curiose di scoprire le corrispondenze fra musica e vita, e la saggezza che diventa comprensibile all’orecchio pensante. Tali scoperte non sono privile…

Autonomia privata e diritto...

Autonomia privata e diritto…

L’Opera ripercorre il diritto ereditario alla luce dell’autonomia privata e quindi dei limiti al potere dei soggetti coinvolti. L’opera adotta un linguaggio professionale oltre che scientifico e si presenta completa e analitica.

Varcare la soglia della spe...

Varcare la soglia della spe…

"Non abbiate paura" ripeteva spesso Gesù ai discepoli. E sul principio di questo terzo millennio, di fronte agli orrori e alle crudeltà della storia e della cornaca, l’uomo ha più bisogno che mai di quelle parole di fede e di speranza. P…

L' uomo e la natura

L’ uomo e la natura

Questa raccolta di scritti a cura di Mario De Micheli ripropone, pensiero per pensiero, i testi di Leonardo sui grandi temi universali. La terra, il nostro corpo, le nostre passioni, il difficile teatro su cui la storia celebra i suoi riti con gra…

Tocqueville. Formazione int...

Tocqueville. Formazione int…

Utilizzando il ricco epistolario di Tocqueville, le sue opere, le testimonianze degli amici e dei contemporanei, Diez del Corral ha inteso tracciare il quadro della complessa formazione affettiva e intellettuale di questo grande "dilettante&q…

Memorie di un cacciatore di...

Memorie di un cacciatore di…

Jaffy Brown ha otto anni quando, per le strade della Londra vittoriana, si imbatte in un gatto dalle proporzioni maestose, concentrato puro di bellezza, agilità, istinto. E l’intervento di Charles Jamrach a salvare Jaffy dalle fauci della tigre. E…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *