La scienza non ha bisogno di Dio Titolo: La scienza non ha bisogno di Dio
Autore: Edoardo Boncinelli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817063081

Nel 1944 il nobel per la fisica Erwin Schrödinger, in un libro divenuto fondamentale nella storia della biologia molecolare, s’interrogava sul mistero che più di tutti ha affascinato scienziati, filosofi, intellettuali e uomini comuni: Che cos’è la vita? A cinquant’anni dalla sua morte, il dibattito è tutt’altro che concluso. Certo, la scienza ha fatto progressi enormi: due secoli fa veniva sintetizzata in laboratorio la prima sostanza organica, aprendo la strada agli esperimenti successivi che hanno permesso di produrre ogni singola molecola. Ma, nonostante le conoscenze acquisite, la vita per alcuni sembra ancora qualcosa di indecifrabile e misterioso, inspiegabile senza postulare l’esistenza di un Dio che l’avrebbe creata. Eppure, nel 2010 il biologo statunitense Craig Venter ha annunciato al mondo di aver riprodotto l’intero genoma di un batterio – ovvero di avere, di fatto, creato la vita. Ma è davvero così? In un viaggio lungo quattro miliardi di anni, Edoardo Boncinelli esplora l’essenza più profonda dei viventi e ripercorre la nascita e gli sviluppi della biologia molecolare per rispondere a questa domanda. A partire dall’avvento della Teoria dell’evoluzione darwiniana fino alle più recenti scoperte, ci fornisce le chiavi interpretative per dissipare il velo di misticismo che ancora sembra avvolgere questo fenomeno, ridefinendo i confini spesso labili che separano la vita naturale da quella artificiale.

Sotto una cupola stellata. ...

Sotto una cupola stellata. …

La scienza cerca di scoprire quali sono le leggi che regolano l’universo, il nostro pianeta, il nostro corpo, mediante osservazioni ed esperimenti. La conoscenza scientifica rende liberi, ci sottrae a paure irrazionali, a quel terrore che i nostri…

Volando si impara. Scoprire...

Volando si impara. Scoprire…

L’intero spettro delle scienze – fisica, matematica, scienze della Terra, biologia, medicina – esplorato con tocco leggero durante l’attesa in aeroporto e poi in volo, prendendo spunto da domande che qualsiasi viaggiatore curioso si può porre. Com…

E ora? La dimensione umana ...

E ora? La dimensione umana …

In un’epoca in cui la cultura scientifica e quella umanistica non possono permettersi di non avere un dialogo, si affrontano in un’appassionante discussione un filosofo attento ai percorsi della scienza come Umberto Galimberti e un biologo sensibi…

L' albero della conoscenza....

L’ albero della conoscenza….

Considerata di volta in volta scoperta o creazione, dono divino o appropriazione prometeica, la scienza ha segnato l’inizio e lo svolgersi della storia umana. Prodotto di aristocrazie intellettuali, ma sempre e coerentemente assorbita dalle divers…

La passione di conoscere. S...

La passione di conoscere. S…

Gli ultimi cinquant’anni della nostra storia, grazie all’impiego di nuovi, straordinari materiali – i semiconduttori, alla base della nostra elettronica – sono stati segnati da un impressionante sviluppo scientifico e tecnologico. Una rivoluzione …

Ombre della mente. Alla ric...

Ombre della mente. Alla ric…

"Nel cervello succedono cose che un computer non può fare." Da questa semplice constatazione Roger Penrose prende le mosse per comporre il mosaico di un’indagine a cavallo tra scienza e filosofia, il cui oggetto è: esiste la coscienza? C…

I due dogmi. Oggettività de...

I due dogmi. Oggettività de…

La scienza si scontra sempre più spesso con posizioni che si oppongono alle sue conquiste in nome della religione o dell’etica. Il più delle volte questa opposizione si risolve in un doppio dogmatismo. Da una parte l’inflessibilità di chi, sopratt…

Duccio e il mistero della m...

Duccio e il mistero della m…

Duccio ha undici anni ed è un bambino come tanti: ama compilare liste, scattare fotografie, passare i pomeriggi con l’amico Vittorio e sognare la compagna Lee, di cui è innamorato. Quando scopre che i genitori stanno per separarsi, si arrabbia tan…

Le luci del sud

Le luci del sud

Questa volta il caso che le hanno affidato è più difficile di tutti quelli su cui si è finora trovata a lavorare. Da assistente del procuratore distrettuale le erano già stati affidati casi difficili, Alexa è la più in gamba e affidabile tra i suo…

Conspirata

Conspirata

Roma, 63 a.C. Mancano appena due giorni all’investitura di Marco Tullio Cicerone a console di Roma, quando nelle acque del Tevere viene ritrovato il corpo di un ragazzino orrendamente mutilato. Tutto lascia credere che si sia trattato di un sacrif…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *