La scintilla del risveglio. Lo zen e l'arte del potere Titolo: La scintilla del risveglio. Lo zen e l’arte del potere
Autore: Thich Nhat Hanh
Traduttore: D. Petech
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804603115

Nel corso dei secoli sono stati scritti innumerevoli testi sul potere, su come conquistarlo, utilizzarlo e conservarlo. Completamente nuovo è l’approccio di Thich Nhat Hanh, un vero rivoluzionario della pace impegnato a dire la verità a chi detiene il potere come a chi si crede fondamentalmente impotente. In questo libro l’autore spiega che chiunque agisca in modo consapevole e altruista è intrinsecamente dotato di potere, anche se crede di averne poco. Poggiandosi sulla millenaria dottrina buddhista, ricorda al lettore che tutti al nocciolo del proprio essere hanno un profondo intento di amore e di bontà; e ci sospinge a fare ritorno a quella sorgente primigenia, perché qualsiasi forma di potere non ha significato se non dà gioia, pace e felicità. Ma soprattutto, indicando la via per sottrarsi alla natura corrosiva del potere di Stato, ci mostra che ogni persona ha in sé fin dalla nascita la capacità di essere libera dalla paura, dall’illusione e dalla tirannia, che provengano dall’esterno o dalla propria angoscia mentale. Prefazione di Pritam Singh.

Il libro del risveglio. Vit...

Il libro del risveglio. Vit…

Jack Kerouac proveniva da una famiglia cattolica osservante che gli diede un’educazione profondamente religiosa nel senso tradizionale. Ciò non impedì allo scrittore, a partire dalla metà circa degli anni Cinquanta, di avvicinarsi con crescente in…

La religione e il potere. L...

La religione e il potere. L…

Negli anni ’70 era convinzione comune che il futuro avrebbe riservato una progressiva e irreversibile secolarizzazione delle società politiche. Viceversa, il volto del mondo del XXI secolo non è quello di un mondo liberato da Dio. Anzi, sembra che…

Spiriti maligni. Chi è il d...

Spiriti maligni. Chi è il d…

"Gli spiriti maligni non sono una fantasia: esistono e hanno il potere di influire sulle proprie vittime, sia sul piano spirituale che su quello fisico e psichico. Fatture, incantesimi, magie, malocchi, maledizioni, riti satanici, sedute spir…

Cristianesimo e potere

Cristianesimo e potere

"Cristianesimo e potere" è dedicato a un tema che costituisce il filo rosso di tutta l’indagine dello storico Prodi: una ricerca dedicata a mettere in luce come la caratteristica della civiltà europea sia la peculiare divisione di ambiti…

Competenze, innovazione, im...

Competenze, innovazione, im…

Quali sono i fattori che condizionano il processo di creazione di impresa? Quali le caratteristiche dei gruppi di aspiranti imprenditori che riescono a trasformare idee in imprese? E quali le variabili che bloccano l’evoluzione e che provocano l’i…

L' Europa moderna. Storia d...

L’ Europa moderna. Storia d…

Un percorso attraverso la lunga vicenda del continente europeo che analizza i momenti cruciali della storia moderna. Un’epoca in cui gli europei hanno conquistato il pianeta, perdendolo, non prima di averlo trasformato irreversibilmente e avergli …

Fiabe in cui vince il più f...

Fiabe in cui vince il più f…

C’era una volta a Roma un taglia macchie che si chiamava Giuanni. Così inizia la storia dell’ingegnoso Giuanni Benforte che a cinquecento diede la morte: persino a un gigante! E che dire del Gobbo Tabagnino che, disprezzato da tutti, riesce a catt…

L' ottava vibrazione

L’ ottava vibrazione

Il libro è ambientato a Massaua, in Eritrea, nel gennaio del 1896. Sbarcano le truppe italiane, sono soldati che tra sessanta giorni moriranno ad Adua, nella più colossale disfatta che il colonialismo europeo abbia mai subito. L’Italia cerca un po…

La politica pensionistica. ...

La politica pensionistica. …

In Italia, la politica pensionistica ha assunto un ruolo di primissimo piano per il singolare sbilanciamento del nostro welfare state, che destina alle pensioni di vecchiaia oltre il 50% della spesa sociale complessiva e circa il 15% del Pil. Le u…

Parole e canzoni. Con video...

Parole e canzoni. Con video…

Il cofanetto dedicato a Paolo Conte si compone di un libro-antologia del corpus di canzoni contiano, selezionata dallo stesso autore. Il libro è introdotto da Andrea Camilleri e contiene un’intervista rilasciata dall’artista a Vincenzo Mollica. Un…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *