La scopa del sistema Titolo: La scopa del sistema
Autore: David Foster Wallace
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806220945

Le avventure di Lenore, che si mette alla ricerca della bisnonna, antica studiosa di Wittgenstein, fuggita dalla sua casa di riposo insieme a venticinque tra coetanei e infermieri; del fratello LaVache, piccolo genio con una passione smodata per la marijuana; del pappagallo di famiglia, Vlad l’Impalatore, che recita sermoni cristiani su una Tv via cavo; di Norman Bombardini, re dell’ingegneria genetica, che si ingozza di cibo e sogna di ingurgitare il mondo intero; di Rick Vigorous, il capo e l’amante di Lenore, negazione vivente del suo stesso cognome.

Una galleria di personaggi uno più esilarante e paradossale dell’altro, sullo sfondo di un’America impazzita, grottesca, più vera del vero. Scritto a ventiquattro anni nel 1987, questo è il romanzo che ha rivelato al mondo la nascita di un talento e di una figura di culto e – come sottolinea Stefano Bartezzaghi nell’introduzione – "è probabilmente per questo che la notizia del suo suicidio ha percosso i suoi lettori con la forza di uno staffilante dolore personale, diretto: cosa avesse in testa quell’uomo non era più una questione letteraria, era diventata una questione esistenziale senza vie di scampo. E in tanti ci si è chiesti quando sarà possibile tornare a leggere le sue opere senza pensarci, senza dare troppo peso ai presagi di cui ora sembrano pullulare".

Ora mi vedi

Ora mi vedi

È notte fonda e Lacey Flint, una detective della polizia di Londra, si sta dirigendo alla propria auto nella zona sud della città quando all’improvviso si trova di fronte una donna che, orrendamente pugnalata, le muore tra le braccia. In un primo …

Moreau. Ediz. illustrata

Moreau. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata al capofila del simbolismo più decadente ed estetizzante, successivamente modello per i surrealisti: Gustave Moreau (Parigi 1826-1898). Ha una formazione pittorica di stampo accademico e classicista, ma a parti…

Il palazzo della mezzanotte

Il palazzo della mezzanotte

Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte e un giovane tenente si sacrifica per salvare due gemelli neonati. Calcutta, 1932. Ben compie sedici anni e sta per lasciare l’orfanotrofio, celebrando lo scioglimento della Chowbar Societ…

La luce del giorno

La luce del giorno

Webb è un ex poliziotto espulso dal corpo per una falsa accusa di corruzione, un uomo disilluso, amareggiato dai fallimenti che hanno costellato la sua vita. Aperta un’agenzia che si occupa perlopiù di seguire e fotografare mariti fedifraghi, port…

Cantieri di guerra. Il lavo...

Cantieri di guerra. Il lavo…

Questo volume, basato su una ricerca originale, affronta per la prima volta un aspetto dimenticato ma assai rilevante della Grande guerra, ossia l’enorme mobilitazione di lavoratori civili messa in moto dalla necessità di apprestare le opere logis…

Il mio nome è Shylock

Il mio nome è Shylock

A quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare una grande impresa letteraria: celebri autori contemporanei riscrivono le maggiori opere del grande drammaturgo.

«Jacobson evoca Philip Roth al suo meglio.»The …

Con gli occhi del nemico. R...

Con gli occhi del nemico. R…

Cosa può fare uno scrittore per aiutare il proprio paese a ritrovare la pace? David Grossman ha una risposta, semplice e profonda come tutte le grandi verità: scrivere, raccontare, creare storie e personaggi in grado di far entrare i lettori nella…

Una rivoluzione per la pace...

Una rivoluzione per la pace…

"Scrivendo questo libro, la mia intenzione è quella di tentare di andare oltre i confini formali della mia fede. Voglio mostrare che esistono alcuni principi etici universali che possono aiutare ognuno di noi a raggiungere la felicità a cui a…

Il cappotto

Il cappotto

Akakij Akakievic Basmackin è un mite impiegato, deriso dai colleghi, copiatore di lettere ad un ministero, così povero da dover risparmiare un intero anno per potersi far fare un nuovo cappotto dal sarto. La felicità di sfoggiarlo dura un solo gio…

Storia del pinguino che tor...

Storia del pinguino che tor…

Una storia unica e commovente che ha catturato il cuore dei lettori e dei librai. Una storia che ci fa tornare a guardare il mondo con occhi di bambini.

Con un amico vicino tutto è di nuovo possibile.

È quasi sera…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *