La scoperta del cioccolato Titolo: La scoperta del cioccolato
Autore: James Runcie
Traduttore: S. Caraffini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788811678083

Diego de Godoy, giovane notaio di Siviglia, giunge in Messico al seguito di Hernan Cortés e dei conquistadores spagnoli: vuole diventare ricco e assicurarsi l’amore della giovane Isabella con un dono assolutamente unico. Alla corte di Montezuma, Diego trova molto più di quello che cerca. Conosce una bellissima indigena, Ignacia, che gli offre una bevanda squisita e ignota in Europa: la cioccolata. Diego si innamora di Ignacia, ma è costretto a lasciarla a causa della guerra fra i conquistadores e i sudditi di Montezuma. La giovane, come prova del suo amore, gli dona l’elisir dell’immortalità e così Diego comincia a viaggiare attraverso secoli e paesi alla ricerca dell’amata perduta. E nei suoi viaggi continua a occuparsi del cioccolato.

La bottega del cioccolato

La bottega del cioccolato

Joop Daalder gestisce da sempre una rinomata pasticceria di Toronto: i suoi dolci e le sue praline vengono apprezzati da adulti e bambini. Ma un giorno, nel grande centro commerciale costruito vicino alla sua bottega, apre una nuova cioccolateria:…

Manuale di diritto amminist...

Manuale di diritto amminist…

Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell’evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l’attività sia l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenend…

È un piccolo libro

È un piccolo libro

Lo scimmiotto spiega all’asino zuccone che un libro non si mastica, non serve come cuscino o come cappello, non serve per mandare messaggi né per telefonare, né per fare le costruzioni, ma… per leggere. Perché? Semplice: perché è un libro. Età d…

Sarti Antonio. Fra gente pe...

Sarti Antonio. Fra gente pe…

Loriano Macchiavelli è considerato da molti il "padre vivente" del giallo italiano, con trent’anni di attività narrativa apprezzata da pubblico e critica. Molte delle sue avventure, soprattutto i racconti o i romanzi brevi pubblicati su …

Il tuo volto domani. Vol. 2...

Il tuo volto domani. Vol. 2…

Continua qui la storia di Jaime o Jacobo o Jacques Deza, uno spagnolo al servizio di un gruppo senza nome, dipendente dal MI6 o Servizio Segreto britannico, il cui compito e "dono" è di prevedere quello che le persone faranno nel futuro,…

L' avvenire dell'uomo

L’ avvenire dell’uomo

Per guardare all’avvenire dell’uomo, il paleontologo Pierre Teilhard de Chardin legge l’evolversi della materia nel tempo, del quale le scienze dell’Ottocento e del Novecento ci hanno aperto nuovi orizzonti conoscitivi. Il tempo dell’evoluzione è …

Il buon uso del tempo nella...

Il buon uso del tempo nella…

Che cos’è la vita spirituale? È qualcosa che riguarda solo la dimensione interiore, il luogo nascosto in noi, lo spazio della verità oppure investe la complessità della vita a partire dalle esperienze più quotidiane e concrete? Quali forme e quali…

Più sporco della neve

Più sporco della neve

In mezzo alla neve e al silenzio di una notte d’inverno, un furgone bianco risale i tornanti che lo portano al confine francese con l’Italia. Parlano poco, i due passeggeri, concentrati sul carico che stanno trasportando. Poi un’esplosione violent…

Sviluppo economico e capita...

Sviluppo economico e capita…

Il libro, che non ha la pretesa di essere un trattato di Economia Politica, tanto meno di Storia Economica, vuole esprimere soltanto le riflessioni di uno statistico economico sul ruolo del capitale umano nello sviluppo economico. Nel capitolo int…

Più alto del mare

Più alto del mare

L’isola si scorge da lontano. Il mare ha il colore del verderame, la macchia tutt’intorno emana un profumo speziato, i raggi del sole, anche ora che l’estate è finita, scaldano i pochi passeggeri arrivati con la motonave .Tra loro ci sono Luisa, g…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *