La scuola delle mogli-La critica della scuola delle mogli. Testo francese a fronte Titolo: La scuola delle mogli-La critica della scuola delle mogli. Testo francese a fronte
Autore: Molière
Traduttore: S. Bajini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1994
EAN: 9788811585329

Alla "Scuola delle mogli" toccò probabilmente il più strepitoso successo che Molière ottenne nella sua vita di teatrante. Il tema, lo stile e l’intelligenza della costruzione colpirono i commedianti suoi contemporanei fino a suscitarne l’invidia, e il divertimento continuo dello spettacolo attirò il pubblico a ogni rappresentazione. Dal successo della pièce nacque il singolare controcanto della "Critica della Scuola delle mogli", che ritrae, con acume impietoso e arroventato, le reazioni del pubblico alla commedia più acclamata della stagione teatrale francese del 1662. Il volume contiene anche una scelta di testi ironico-grotteschi scritti "a caldo" da sostenitori e detrattori di queste opere.

I denti della tigre

I denti della tigre

Il Campus è un’organizzazione segreta, che agisce al di fuori del controllo governativo, istituita dall’ex presidente degli Stati Uniti Jack Ryan. La sua missione è quella di identificare le minacce terroristiche che incombono sulla nazione. Ora è…

Notti delle mille e una notte

Notti delle mille e una notte

Il romanzo inizia dove finiscono Le Mille e una Notte. Il sultano, dopo aver ascoltato per quasi tre anni le narrazioni di Shehrazade, decide di sposarla. Tutti credono che, grazie alla sua abilità di narratrice, Shehrazade non solo si sia salvata…

Storia parziale delle cause...

Storia parziale delle cause…

Leningrado, 1980. Il giovane Aleksandr Bezetov è diventato il nuovo campione di scacchi. E con questo è entrato nel mirino del Partito, che gli promette una vita di agi in cambio della sua collaborazione. Aleksandr sceglie invece di unirsi ad alcu…

Il palazzo delle illusioni

Il palazzo delle illusioni

C’erano una volta due bambini: un futuro re e un povero bramino. I due crebbero insieme nella scuola di un grande saggio, ma venne il giorno in cui dovettero separarsi tra le lacrime. Il futuro re fece allora una promessa: quando si fossero rincon…

Le regole della vendetta

Le regole della vendetta

Sul volo 99 in arrivo a Heathrow da Nairobi, il medico Jonathan Ransom ha l’aria di un passeggero come tanti, stanco e annoiato dalle lunghe ore di viaggio. Non sa ancora cosa lo aspetta a Londra, anche se la moglie Emma, la donna che per anni è s…

Esercizi di stile. Testo fr...

Esercizi di stile. Testo fr…

"Esercizi di stile" è un esilarante testo di retorica applicata, un’architettura combinatoria, un avvincente gioco enigmistico. Tutto vero, però è anche un manifesto letterario (antisurrealista), è un tracciato di frammenti autobiografic…

Sulle ali delle aquile

Sulle ali delle aquile

Nel 1979, a Teheran, in piena rivoluzione khomeinista, due dirigenti texani vennero accusati ingiustamente di commessa illecita. Per liberarli si ricorse all’azione di un commando. "Sulle ali delle aquile" é la cronaca emozionante di que…

Amica della mia giovinezza

Amica della mia giovinezza

«È difficile rendere giustizia alla magia di Munro, che trasforma la sua conoscenza tranchant della vita e la sua padronanza della scrittura in forze creatrici» – Publishers Weekly

Amica della mia giovinezza, la settima raccolt…

I ricordi della seta

I ricordi della seta

È l’alba e il battello fende le placide acque del Fiume Azzurro. La rugiada riflette in milioni di gocce la luce di un pallido sole. Mentre le anatre selvatiche si alzano in volo, Hong Ying lascia la sponda del fiume e comincia a correre. Questo è…

La vita segreta delle api

La vita segreta delle api

South Carolina, 1964. Lily Owens, quattordici anni, cresce con il padre violento e l’amatissima governante nera, generosa ed estroversa. Quando, cercando di sapere qualcosa sulla madre, morta durante l’infanzia della protagonista, Lily fugge di ca…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *