La seconda guerra mondiale Titolo: La seconda guerra mondiale
Autore: Joanna Bourke
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788815104779

Joanna Bourke appartiene a quella recente leva di storici che ha cambiato il modo di considerare la guerra, spostando l’accento sulla dimensione individuale. Il suo precedente volume, "Le seduzioni della guerra" (Carocci), era dedicato all’esperienza dell’uccidere.

Ora anche questa breve "Storia" intende raccontare la seconda guerra mondiale più che secondo l’usuale prospettiva politico-militare, come immane disastro delle persone e delle popolazioni che vi sono state coinvolte.

Europa e Stati Uniti dopo l...

Europa e Stati Uniti dopo l…

L’ultimo quarto di secolo ha visto la scena mondiale percorsa da vicende fra le più intense e drammatiche dalla seconda guerra mondiale: i conflitti in Europa e in Medio Oriente, l’attacco alle Twin Towers, una crisi economica epocale, l’ingresso …

La Banca mondiale

La Banca mondiale

Con un bilancio di 280 miliardi di dollari e più di 10.000 dipendenti, la Banca mondiale è l’istituzione leader nella lotta alla povertà, eppure molti la accusano di aggravare il divario tra paesi ricchi e paesi poveri. Poche istituzioni scontano …

N.Y. undici settembre. Diar...

N.Y. undici settembre. Diar…

Gli eroi del volo 93, che mettono ai voti la decisione di non arrendersi ai terroristi. Glenn Winuk che "è tornato dentro per dare una mano" ed è rimasto sepolto. L’uomo che si è buttato giù come un funambolo e "volava con il berret…

U-Boot. Storie di uomini e ...

U-Boot. Storie di uomini e …

Dal 1940 al 1943 le acque dell’Atlantico furono il teatro di una delle battaglie più lunghe e sanguinose della Seconda guerra mondiale, che vide scontrarsi gli U-boote tedeschi con la flotta e l’aviazione alleate. L’obiettivo dell’ammiraglio Karl …

La guerra spiegata a...

La guerra spiegata a…

Ci sono categorie di persone che dicono di sapere cos’è la guerra e, per quello, la sostengono: i capi militari che la fanno per motivi ideologici, i soldati che si arruolano per soldi, i tecnocrati che la "consigliano" come stimolo per …

Oro alla Patria. Donne, gue...

Oro alla Patria. Donne, gue…

In risposta alle "inique sanzioni" decretate dalla Società delle Nazioni contro l’Italia a causa dell’aggressione all’Etiopia nel 1935, il regime fascista lanciò una campagna di mobilitazione affinché gli italiani donassero "oro all…

Quaderni russi. La guerra d...

Quaderni russi. La guerra d…

Quando, il 7 ottobre del 2006, Anna Politkovskaja fu assassinata rimasi scioccato. La brutalità di una democrazia travestita, per la quale i sovietologi hanno coniato il termine democratura, aveva parlato. Ho trascorso quasi due anni tra Ucraina, …

L' età del caos. Viaggio ne...

L’ età del caos. Viaggio ne…

Vista dagli Stati Uniti, l’Italia fa notizia perché è quel piccolo paese dove approdano ondate di disperati, costretti ad attraversare il Mediterraneo per fuggire a devastazioni molteplici: l’avanzata dello Stato Islamico, le guerre civili, la mis…

Cosmopolis. La prospettiva ...

Cosmopolis. La prospettiva …

L’idea del governo mondiale si sta imponendo in occidente: viene sostenuta la necessità di un potere internazionale accentrato secondo l’ideale kantiano della federazione mondiale e del diritto cosmopolitico. Sarebbe questa l’unica alternativa non…

Diari di guerra

Diari di guerra

Questo volume offre al pubblico italiano tre inediti di George Orwell: i "Diari di guerra", il celebre saggio "Il leone e l’unicorno" e le appassionate "Lettere da Londra", scritte per la rivista socialista americana …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *