La sfida Titolo: La sfida
Autore: Norman Mailer
Traduttore: A. Colitto
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2012
EAN: 9788806191214

Nel 1975 il grande Muhammad Ali, alias Cassius Clay, incontrò sul ring di Kinshasa, nello Zaire, il campione dei pesi massimi George Foreman. Quest’ultimo si serviva del silenzio, della tranquillità e della devastante presenza fisica per intimorire gli avversari. E non era mai stato sconfitto prima. Muhammad Ali tentava di riprendere il filo di una carriera in declino, e di riconquistare per la seconda volta la corona dei massimi, investendo nell’impresa tutta la sua straordinaria intelligenza, il gusto della provocazione, il talento. Due uomini, due grandi campioni e due personalità opposte ma entrambe straordinarie. "La sfida" descrive la preparazione, il clima, la tensione delle settimane che precedettero l’evento, l’allenamento, il comportamento dei due rivali e, infine, l’indimenticabile match, rinnovando ancora una volta il mito boxe ma dando ampio spazio anche alle tensioni tra Ali ­ sostenitore del Black Power e dei musulmani neri, già amico personale di Malcolm X ­ e Foreman, poco propenso a fare della questione razziale una priorità o una ragione di vita.

Oltre il femminismo. Le don...

Oltre il femminismo. Le don…

La difficoltà delle donne di oggi è di vivere un’identità molto composita che ha portato ad un’imponente produzione di pensiero sulla differenza di genere. Il libro tenta di fare un bilancio del pensiero delle donne sull’etica confrontandolo senza…

La casa sul fiume

La casa sul fiume

Quando Teodora guarda le sue figlie, non può fare a meno di pensare che per loro desidera un futuro diverso, coraggioso e libero dalle convenzioni, come ha fatto lei stessa quando, giovanissima, ha avuto l’ardire di sposare un uomo molto più grand…

Potenziare l'intelligenza e...

Potenziare l’intelligenza e…

Questo testo si incentra sulle modalità psicoeducative e di potenziamento individuale che possono consentire reali processi di empowerment nella costruzione della scelta professionale. Il volume rappresenta uno strumento di lavoro unico per gli op…

Pirati. Ediz. illustrata

Pirati. Ediz. illustrata

Un libro che piacerà ai maschietti per colorare, disegnare, risolvere simpatici giochini illustrati e scoprire tutto quello che c’è da sapere sui predoni del mare. Età di lettura: da 4 anni.

Le cronache di Narnia

Le cronache di Narnia


«Geniale quanto il grande amico Tolkien, C.S.Lewis ha ridefinito la natura del fantasy, donandogli incredibile spessore, bellezza e ricchezza…» – Lloyd Alexander

«Un libro non merita di essere letto a dieci anni se non meri…

L' eredità del mondo antico

L’ eredità del mondo antico

È solo nel Medioevo che prende forma l’idea di uno spazio comune chiamato Europa. Ma l’Europa che nasce allora e che arriva a noi è tale anche perché si è riconosciuta in un passato più lontano, in alcune idee ereditate da un tempo più antico, rim…

Ladro contro assassino

Ladro contro assassino

Mario esce dal carcere di San Vittore, a Milano, in una mattina di pioggia, senza nessuna intenzione di rimettersi sulla retta via. Fa un buon colpo in un night e poi, con i soldi, invita a un viaggetto una delle donne che l’hanno atteso. Si chiam…

Lezioni sul processo civile...

Lezioni sul processo civile…

Il l° marzo 2006 è entrata in vigore gran parte delle nuove norme sul processo civile, in virtù delle leggi n. .51/2006 e n. 52/2006, mentre il 2 marzo sono entrate In vigore le nuove norme in materia di Cassazione e arbitrato previste dal decreto…

Quel che si perde

Quel che si perde

Fine anni Sessanta. Toscana. Il pretore Nicolai, poeta in incognito, dopo un timido corteggiamento sposa Giulia, la figlia del presidente del Tribunale di Lucca, ma presto il matrimonio risulta un fallimento: Giulia, che non amava Nicolai, si sent…

La donna del campione

La donna del campione

Nella citta di M., attraversata dalle sirene e popolata di investigatori in affanno per il rapimento di Elvio Wolfson, ultimo rampollo di una dinastia di ricchi imprenditori un po’ chiacchierati, s’incrociano i destini di tre uomini. Corrado Genit…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *