La sfuriata di Bet Titolo: La sfuriata di Bet
Autore: Christian Frascella
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2013
EAN: 9788806217396

Bet non è bella ma fa tipo. È appassionata, grintosa e ha una lingua corrosiva. Ripete il terzo anno di liceo e abita in Barriera di Milano, un posto che si chiama così anche se si trova a Torino. Bet ce l’ha con il mondo. Con il padre, ex operaio ed ex sindacalista, che si è trasferito nella capitale. Con la madre, che non riesce a tenerle testa per quanto si sforzi, e con il passivo compagno di lei, Leonardo. Con il Guardone del palazzo, che la spia da dietro le tende. Con la scuola, che tenta di irreggimentarla. Con la gente, che ha perso la voglia di ribellarsi. E persino con se stessa. Perché si incolpa della tragedia che ha distrutto la sua famiglia.

Bet non ce la fa proprio a frenare la lingua e a non dire quello che pensa. In modo ingenuo, a volte goffo, ma obbedendo a un istinto incontrollabile, perché vuole cambiare le cose. Prima si oppone allo sfratto di un’anziana signora, finendo in caserma. Poi cerca di aiutare Viola, una ventiduenne incinta dalla risata esplosiva, ma riesce a ficcarsi in un altro guaio. Infine, insieme al suo amico Andrea, organizza uno sciopero nella fabbrica dove la madre rischia il licenziamento. Ma la delusione e la rabbia per i soprusi subiti la spingono a un gesto impulsivo e lucidissimo, dagli effetti inarrestabili. Il ritratto di un’intera generazione precaria, incatenata e muta, che però non sa smettere di sognare.

La ragazza di fuoco. Hunger...

La ragazza di fuoco. Hunger…

Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all’ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger…

L' arte vivente della trage...

L’ arte vivente della trage…

I drammi di Eschilo, Sofocle e Euripide costituiscono un grande patrimonio poetico, politico e sociale che mantiene una perenne vitalità. Il volume offre da un lato un breve e nitido riassunto dei singoli drammi dei tre grandi tragediografi, con a…

Il regno degli amici

Il regno degli amici

È l’estate del 1982. L’Italia ha appena vinto i mondiali di Spagna e Milano è deserta. Demo, Elia e Fabiano trovano una casa abbandonata sul naviglio Martesana e decidono di farne il loro Regno. Un posto segreto dove è possibile fumare, ascoltare …

Liberalismo politico

Liberalismo politico

La pubblicazione nel 1970 di "Una teoria della giustizia" di John Rawls segnò la rinascita della filosofia politica in una forma adeguata alla complessità del mondo contemporaneo e apri un appassionato dibattito. Dopo oltre vent’anni Raw…

La legge sul processo civil...

La legge sul processo civil…

L’opera delinea i lineamenti della legge processuale civile del regno dell’Arabia Saudita. Gli argomenti proposti sono i seguenti: disposizioni generali; la competenza; la proposizione della causa e le sue regole; la presenza delle parti e la loro…

Guida alle esercitazioni di...

Guida alle esercitazioni di…

L’opera costituisce un testo didattico integrativo del manuale di diritto privato e si propone di offrire una guida agli studenti universitari per lo studio del diritto applicato.
Inoltre, l’opera si presta ad essere utilizzata ai fini del…

Capolinea per le stelle

Capolinea per le stelle

Immaginate un mondo in cui remoti sistemi solari sono collegati da tunnel attraverso i quali treni dotati di vita e sentimento in pochi istanti percorrono anni luce, passando di pianeta in pianeta, attraverso la devastazione lasciata da lunghe gue…

L' umorismo

L’ umorismo

Testo fondamentale per la definizione della poetica pirandelliana – e per l’esperienza artistica del primo Novecento – il saggio passa in rassegna le diverse concezioni dell’umorismo che hanno contraddistinto secoli e culture differenti. Infine, l…

Talebani. Islam, petrolio e...

Talebani. Islam, petrolio e…

La scalata al potere dei Talebani, il loro impatto sull’intera regione dell’Asia centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana. Oltre a definire questi aspetti, l’autore di…

Racconti

Racconti

I racconti spaziano dal tema del conflitto dell’individuo con un mondo mostruoso, alla feroce degenerazione della lotta politica, a orizzonti più vasti, quali l’avveniristica condizione umana, o ancora, la metafora delle aporie della civiltà. Sono…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *