La Sicilia musulmana Titolo: La Sicilia musulmana
Autore: Alessandro Vanoli
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2016
EAN: 9788815266088

L’unicità soprattutto geografica della Sicilia molto ci fa capire degli eventi che condussero all’occupazione islamica dell’isola. Per due secoli, infatti, dal nono all’undicesimo, essa fu retta dai musulmani, che l’avevano strappata all’impero bizantino. Un lungo dominio destinato a finire con la conquista da parte dei normanni. Una presenza cruciale, che ha lasciato tracce incancellabili sul piano storico, archeologico, architettonico, culturale.

La Sicilia moderna dal Vesp...

La Sicilia moderna dal Vesp…

In una breve sintesi che va dal Trecento al Novecento, il volume ricostruisce la storia della Sicilia, tentando una lettura originale, capace di interpretare i tratti di una geopolitica mediterranea non solo euro-occidentale dell’isola.

Andare per la Sicilia dei g...

Andare per la Sicilia dei g…

I Greci nostri antenati e dell’Occidente in generale hanno trovato in Sicilia un luogo di elezione dove hanno messo alla prova le loro idee sulla città, la democrazia, la natura, il senso del limite e del sacro. Un antropologo siciliano – si è mes…

La Sicilia musulmama

La Sicilia musulmama

Considerandone i tratti peculiari, l’"unicità" soprattutto geografica, molto si può capire degli eventi che condussero all’occupazione islamica della Sicilia. Per due secoli, dal nono all’undicesimo, l’isola fu retta dai musulmani, che l…

I lampioni di Caltagirone. ...

I lampioni di Caltagirone. …

La costruzione di edifici e scuole, la sistemazione delle strade pubbliche, della rete idrica e fognaria, la lotta all’analfabetismo sono alcune delle realizzazioni urbanistiche e sociali che avvengono a Caltagirone negli anni in cui don Luigi Stu…

Storie di cani per una bambina

Storie di cani per una bambina

Un cane che adora i gelati, un cane abbandonato in un cassonetto. Cani contegnosi e cani arresi all’amore per l’uomo. Ma anche un dolce vecchio cavallo da circo, una coppia di lontre braccate da un cacciatore, un grande uccello misterioso che una …

Tempo scaduto. Il «Contratt...

Tempo scaduto. Il «Contratt…

In "Dossier Italia", uscito nel 2005, Ricolfi delineava lo stato di avanzamento dei lavori del famoso contratto siglato con gli italiani da Silvio Berlusconi. A quella data si trattava, per la verità, di un bilancio parziale. Ma oggi che…

Le teste

Le teste

L’ispettore Guido Lopez è pronto a trascorrere il Natale come al solito: a casa, in compagnia di un buon libro, e poi magari in centro a guardare il Duomo con il naso in su. Perché non si ammazza indiscriminatamente sotto le feste, si sa. Ma quest…

Gli amici di Ricciolo

Gli amici di Ricciolo

Ai più piccini piacerà un mondo toccare gli inserti di materiali diversi mentre ascoltano il semplice raccontino che ha per protagonista Ricciolo, il maialino delle Storie della fattoria. Età di lettura: da 1 anno.

Economia internazionale. Vo...

Economia internazionale. Vo…

Il principale obiettivo di "Economia internazionale" è fornire un’esposizione chiara, aggiornata ed esaustiva della teoria e dei principi dell’economia internazionale, essenziali per valutare le importanti questioni economiche internazio…

Sicurezza, territorio, popo...

Sicurezza, territorio, popo…

I corsi tenuti da Foucault negli anni 1977-1979 sviluppano un tema di riflessione unitario, che ne giustificano la pubblicazione contemporanea. Al centro dell’indagine sono le trasformazioni delle forme di potere che a partire dal Settecento e par…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *