La signora Bovary Titolo: La signora Bovary
Autore: Gustave Flaubert
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806177737

Charles Bovary, un modesto medico di campagna, sposa in seconde nozze Emma Rouault. Emma, sognatrice e romantica, è presto delusa dalla mediocrità del marito e dalla sua vita in provincia. Bovary, per distrarla, si trasferisce a Yonville dove Emma è corteggiata da un giovane, Léon, che però non le confessa il suo amore e parte per Parigi.

Emma diventa l’amante di Rodolphe, un dongiovanni di provincia, da cui però è abbandonata. La donna, sconvolta, cerca in ogni modo di stordirsi.

A Rouen ritrova Léon, ma ben presto stanca anche lui. Inizia così la degradazione di Emma: si indebita con un usuraio, all’insaputa del marito, e non sa come pagarlo. Chiede aiuto a Léon e a Rodolphe poi, disperata, si uccide. Bovary si lascia lentamente morire.

La signora Dalloway

La signora Dalloway

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Clarissa Dalloway, moglie di un deputato conservatore, prepara la sua festa per la sera; Septimus Warren Smith, sopravvissuto alla "grande guerra", nel frattempo passeggia c…

La signora del miele

La signora del miele

Teodora Vencejos è una cenerentola, una brutta anatroccola e una bella addormentata latinoamericana. Vive nel paesino colombiano di Real de Marqués e, come in tutte le fiabe, ha una matrigna, donna Ramonita Cespedes de Ucros. Questa in punto di mo…

La signora in giallo. Ricet...

La signora in giallo. Ricet…

In Florida per promuovere il suo nuovo libro, Jessica è entusiasta di scoprire che anche il suo migliore amico, il dottor Seth Hazlitt, è lì. Sempre restio a lasciare l’amata Cabot Cove, Seth ha fatto un’eccezione per un medico di vecchia conoscen…

La signora nel lago

La signora nel lago

Una moglie scomparsa, un marito preoccupato. È la situazione da cui prende avvio la vicenda in cui Philip Marlowe, spedito alla ricerca della moglie, trova prima il cadavere di una donna, poi quello di un uomo, finisce in galera e riesce infine a …

Istruzioni per rendersi inf...

Istruzioni per rendersi inf…

"È giunta l’ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicit…

La mistagogia. Una scelta p...

La mistagogia. Una scelta p…

Mistagogia è parola che si potrebbe tradurre con "introduzione al mistero". Mistero è Cristo stesso; mistero sono anche i sacramenti attraverso i quali si incontra Dio. In un momento in cui la Chiesa italiana si interroga su come ripensa…

La bellezza dell'invisibile...

La bellezza dell’invisibile…

Atomi, elettroni, campi, stringhe, buchi neri – concetti un tempo al limite della fantascienza – sono diventati parte del linguaggio quotidiano, che li nomina alla stregua di oggetti che abbiamo intorno. Ma esistono davvero questi oggetti? O sono …

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione puntual…

Guida della Grecia. Vol. 8:...

Guida della Grecia. Vol. 8:…

L’ottavo libro della "Guida della Grecia" è dedicato all’Arcadia. Pausania la percorre lentamente: si sofferma e descrive "tutto ciò che è degno di essere visto". L’Arcadia è, per lui, la regione più venerabile della Grecia per…

Basta non dire ti amo

Basta non dire ti amo

Iris ha un amore infelice, come tante. L’uomo che la fa disperare è un Peter Pan, come la maggior parte. È psicologa, come alcune. Un giorno il suo capo le comunica che deve organizzare un workshop nel centro di sostegno psicologico dove lavora. T…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *