La simulazione nell'infermieristica Titolo: La simulazione nell’infermieristica
Autore: Anna Sponton,Antonio Iadeluca
Editore: CEA
Anno edizione: 2014
EAN: 9788808183385

Questo testo nasce con l’intento di trattare la simulazione come metodo didattico formativo, non come semplice strumento tecnologico legato all’utilizzo di manichini a media-alta fedeltà, partendo dal quadro teorico di riferimento dell’apprendimento esperienziale di David Kolb che, contestualizzato alla formazione infermieristica, si concretizza nell’attività professionalizzante da una parte e nei laboratori professionali dall’altra. I primi capitoli sono pensati per introdurre l’argomento attraverso il racconto dell’evoluzione storica della simulazione in ambito infermieristico, la presentazione delle potenzialità e dei limiti della metodologia e la del quadro internazionale. A partire dal capitolo 4 il testo entra nel vivo della trattazione presentando la simulazione quale metodologia a supporto dell’apprendimento e, successivamente, sviluppando argomenti pratici quali la progettazione dello scenario, la preparazione della simulazione, l’implementazione dello scenario e la valutazione finale della simulazione.

Diventare una star. Star Sc...

Diventare una star. Star Sc…

Il Concerto delle Stelle. Chloe è emozionatissima, la attendono giorni speciali in cui tutto può succedere! Ma riuscirà a fare amicizia con i nuovi compagni? Pop e Lolly, modelle già star della moda, Tara, lunatica bassista rock e Danny, batterist…

Mors tua

Mors tua

Roma, 41 d.C, estate. Il senatore Publio Aurelio Stazio va a fare visita alla cortigiana Corinna e la trova morta, con un pugnale piantato nel petto. Spinto dal suo intuito, Aurelio comincia a informarsi sulla vittima e cerca di conoscere meglio l…

Il mio primissimo ABC. Big ...

Il mio primissimo ABC. Big …

Con questi libri imparare l’ABC sarà facile e divertente! In ogni pagina, una grande lettera dell’alfabeto fustellata per una percezione tattile oltre che visiva, accompagnata da un’illustrazione esemplificativa, anch’essa fustellata. Lettere e il…

W.

W.

La sera del 19 giugno 1613 il rogo del Globe Theatre illumina la notte sul Tamigi e distrugge tutto: costumi, scenografie, copioni della compagnia di Shakespeare, ma anche prove di intrighi famigliari e segreti scomodi che qualcuno vuole consegnar…

La dieta del supermetabolismo

La dieta del supermetabolismo

Haylie Pomroy ha aiutato migliaia di persone a perdere fino a 10 chili in 4 settimane, semplicemente grazie al potere bruciagrassi dei cibi. La nutrizionista ci ricorda che gli alimenti non rappresentano il nemico, ma una medicina necessaria a ria…

I libri che perdevano le pa...

I libri che perdevano le pa…

Nella quotidinità della vita di persone apparentemente normali può insinuarsi l’imprevedibile, un "grano di follia" che rovescia, capovolge ogni prospettiva e conduce a esiti inaspettati, addirittura inquietanti. I personaggi di queste s…

L' animale morente

L’ animale morente

Da trent’anni, da quando la rivoluzione sessuale ha bussato alla sua porta, il professor David Kepesh tiene fede al suo giuramento: non avere mai una relazione stabile con una donna. Ma un giorno, nell’aula del suo corso di critica letteraria all’…

Il matto inventato

Il matto inventato

Diciannove storie tratte dalla realtà quotidiana: c’è chi scopre un insospettato e insospettabile strumento d’amore, chi cela segrete e inconfessabili debolezze, chi dispone di mille maschere per mille occasioni e chi crea un mondo virtuale di imm…

Gli increati

Gli increati

"Gli increati è un romanzo vertiginoso, che coinvolge e cattura con la sua spinta narrativa travolgente, un testo autonomo e, nello stesso tempo, il culmine di un unico progetto cominciato più di trent’anni fa con Gli esordi e …

Beach Boy

Beach Boy

Cyrus Readmoney, ragazzino di buona famiglia, si aggira nella Bombay di venti e più anni fa continuamente distratto e attratto da visioni di cibo, corpi femminili e star del cinema. Legge i fumetti di Archie, ascolta musica rock e non si lascia sc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *