La smorfia. Con DVD Titolo: La smorfia. Con DVD
Autore: Lello Arena,Enzo De Caro,Massimo Troisi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806186692

"Perché ci chiamiamo La Smorfia? È un riferimento, tipicamente napoletano, a un certo modo di risolvere i propri guai: giocando al Lotto, e sperando in un terno secco… In realtà, non riuscivamo a trovare un lavoro, come succede a tanti ragazzi di Napoli". Una comicità intramontabile. La condizione umana raccontata cosi com’è. Ieri e oggi. Il libro raccoglie i "mini atti unici" originali della Smorfia, trascritti in versione integrale. Con le testimonianze di Renzo Arbore, Ascanio Celestini, Vincenzo Cerami, Dario Fo, Mario Martone, Michele Serra e Domenico Starnone. Con "Una Smorfia lunga trent’anni" di Gianfranco Capitta. Il DVD raccoglie tutto il repertorio in video della Smorfia, in una edizione restaurata. Con in più un’autentica rarità: lo spettacolo "Effetto Smorfia", registrato dal vivo al teatro Giulio Cesare di Roma nel 1979.

Solo le montagne non si inc...

Solo le montagne non si inc…

Somalia, 1994. Murayo, una bambina gravemente malata, viene lasciata in un ospedale militare italiano per essere curata. Il padre va a visitarla una volta e poi sparisce. La piccola diventa la mascotte dell’accampamento fino al momento del ritiro …

L' umanità multiculturale

L’ umanità multiculturale

Con lo sfondamento dei confini spaziali, politici ed economici, l’età globale ha portato con sé l’intreccio e la contaminazione delle culture tradizionali e moderne. Mondi diversi sono venuti a fondersi e confondersi e, insieme ad essi, si sono fu…

Cantico spirituale

Cantico spirituale

Il Cantico spirituale del grande mistico spagnolo (1542-1591) – fondatore dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, santo e dottore della Chiesa, considerato uno dei maggiori poeti in lingua spagnola – nasce come poesia nel carcere di Toledo, dove furon…

«Orlando furioso» di Ludovi...

«Orlando furioso» di Ludovi…

"Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori" cantati da Italo Calvino, con la sua lettura chiara, appassionata e lucida di un classico della nostra letteratura. Calvino propone una ricca scelta di strofe non rispettando la divisione in can…

Il sistema distributivo ita...

Il sistema distributivo ita…

Il volume illustra in modo chiaro ed esaustivo il sistema distributivo italiano, di cui delinea caratteristiche, problematiche rilevanti, prospettive future. In particolare sono approfonditi gli aspetti di regolamentazione, la struttura della rete…

10 ritiri spirituali per ra...

10 ritiri spirituali per ra…

Dopo un capitolo introduttivo che spiega cos’è un ritiro spirituale e offre una serie di consigli perché un ritiro riesca bene, il volume presenta i dieci ritiri, che partendo da racconti o personaggi biblici come Pietro e Ponzio Pilato, Barabba e…

Il terzo uomo

Il terzo uomo

Graham Greene ha lavorato tantissimo per il cinema; il suo capolavoro in questo campo è la sceneggiatura per "Il terzo uomo", diretto nel 1949 da Carol Reed con Orson Welles e Alida Valli. Parallelamente alla sceneggiatura, Greene scriss…

La psicoterapia psicoanalitica

La psicoterapia psicoanalitica

Frutto della pratica e della ricerca clinica di quasi 50 anni di lavoro, la psicoterapia psicoanalitica breve rappresenta una valida proposta di integrazione di tecnica e ricerca nella pratica clinica. Gli autori in queste pagine forniscono infatt…

Cosa tieni nel tuo zaino. D...

Cosa tieni nel tuo zaino. D…

In 16 capitoli, che affrontano altrettante sfumature della personalità di ogni individuo, l’autore ci cala nello studio del sé e dell’evoluzione personale, attraverso metafore e dialoghi, accompagnati da curiose vignette. Si toccano i temi dell’ap…

Il simbolo perduto

Il simbolo perduto

Robert Langdon, professore di simbologia ad Harvard, è in viaggio per Washington. È stato convocato d’urgenza dall’amico Peter Solomon, uomo potentissimo affiliato alla massoneria, nonché filantropo, scienziato e storico, per tenere una conferenza…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *