La sottile linea scura Titolo: La sottile linea scura
Autore: Joe R. Lansdale
Traduttore: L. Conti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806185008

Nell’afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere celato. E la "perdita dell’innocenza" di Stanley, in quell’estate in cui il mondo per lui cambia per sempre, coincide con il miracolo di una resurrezione davvero magica. In perfetta naturalezza, Lansdale ricrea le voci, il sapore, la vita, di un tempo scomparso del tutto, come non fosse mai esistito. La "sottile linea scura", che segna per Stanley la scoperta del male del dolore e della morte insieme con l’esplosione del sesso e la consapevolezza del conflitto razziale, diventa la parete trasparente da varcare per immergerci in quegli anni Cinquanta lontani ormai come la preistoria.

La lunga oscura pausa caffè...

La lunga oscura pausa caffè…

Il secondo capitolo delle avventure del "detective olistico" Dirk Gently che si trova invischiato in un pericoloso intrigo internazionale. Tutto inizia in un aeroporto londinese con un misterioso personaggio che tenta di imbarcarsi sul v…

La linea d'ombra

La linea d’ombra

Ogni narrazione che possa davvero essere considerata tale è prima di tutto un modo per dare forma alla nostra esperienza. Alcune narrazioni, poi, hanno in sé una dimensione mitica, una capacità di rappresentazione che le rende semplicemente memora…

La linea d'ombra

La linea d’ombra

A bordo di una nave immobilizzata da una bonaccia in mezzo all’Oceano Indiano, iniziano a diffondersi preoccupazioni e paura. Nel giro di pochi giorni l’equipaggio cade preda di un’epidemia e gli ufficiali perdono il controllo. Solo il giovane com…

La linea blu

La linea blu

È lunga 4.219.500 centimetri ed è dipinta sulle strade di New York: indica la traiettoria più breve per attraversare i cinque distretti della città, prima di tagliare il traguardo della maratona nel cuore di Central Park. Meno di quattro ore: è il…

La linea d'ombra. Testo ing...

La linea d’ombra. Testo ing…

Tra i più bei racconti lunghi di Conrad, tra i più sottilmente inquietanti e misteriosi pur nella lineare semplicità della vicenda, "La linea d’ombra" riassume nella breve esperienza di un ufficiale di marina al suo primo comando una int…

La via oscura

La via oscura

Costretto all’esilio dal duca di Lu, Confucio disse: "Se la mia strada finisce salirò su una zattera e mi lascerò portare verso il mare". E così Kongzi, settantaseiesimo discendente diretto del grande filosofo, fugge con la moglie incint…

Terra oscura

Terra oscura

Una storia di straordinaria attualità. Tre generazioni a confronto fra desiderio di essere felici e paura del diverso.

«Sconcerta ed emoziona… assolutamente da non perdere.»Washington Post

«Racconta…

Il valore dello Stato e il ...

Il valore dello Stato e il …

"Il valore dello Stato" (1914) delinea le principali categorie intellettuali e politiche dello Schmitt maturo. Il libro investe i problemi della contrapposizione fra vita e scienza, fra empiria e diritto, con l’obiettivo di giungere a un…

Compostela e il culto di sa...

Compostela e il culto di sa…

Per secoli il "viaggio al santo" è stato un elemento forte nelle pratiche religiose dell’Europa cattolica. Questo studio dedicato all’origine medievale del culto di San Giacomo, anzi dei culti dei due Giacomo (San Giacomo Maggiore e San …

Come affrontare il dolore. ...

Come affrontare il dolore. …

L’esperienza del dolore porta con sé angoscia e sconforto, interrogativi e paure. Spesso ne deriva un senso di disorientamento che induce a ripiegarsi su se stessi e a delegare ad altri la conduzione della propria vita. Questo libro di L. Sandrin,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *