La sovranità in America. Il federalismo di fronte alla corte suprema dalle origini alla crisi economica contemporanea Titolo: La sovranità in America. Il federalismo di fronte alla corte suprema dalle origini alla crisi economica contemporanea
Autore: Andrea Pin
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2012
EAN: 9788813332389

Il volume, rivolto a studiosi e cultori dei temi del federalismo e del diritto costituzionale comparato, contiene una rassegna della giurisprudenza della Corte suprema americana in tema di federalismo, dalla fondazione dell’ordinamento alla crisi economico-finanziaria contemporanea, fino a includere le più recenti decisioni in materia d’immigrazione e di riforma sanitaria. L’evoluzione del federalismo viene letta attraverso il prisma della sovranità, categoria che per il costituzionalismo americano ha tradizionalmente rivestito un importante ruolo nell’intendere i rapporti tra il popolo, gli Stati e la Federazione. Ne emerge un quadro estremamente fluido, nel quale concetti risalenti si sono caricati progressivamente di significati, legandosi all’evoluzione economica e alla sensibilità contemporanea in tema di diritti. Questo ha consentito al federalismo e alla sovranità di sopravvivere e conservare un ruolo anche nel contesto attuale, che sembra invece spingere altri ordinamenti verso un nuovo accentramento delle competenze.

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

Mercato, prezzi e politica ...

Mercato, prezzi e politica …

L’impostazione del libro ruota attorno all’idea centrale che il sistema dei prezzi è il meccanismo di coordinamento economico: i prezzi vengono perciò considerati come la variabile centrale, ma ovviamente non esclusiva, che può portare l’economia …

Il diritto di replica alle ...

Il diritto di replica alle …

Il principio del contraddittorio nel processo implica il diritto per le parti di prendere conoscenza degli elementi presentati al giudice e di discuterli, pure nel caso in cui detti elementi provengano da un magistrato indipendente ed imparziale, …

La gestione della S.P.A. ne...

La gestione della S.P.A. ne…

Una crisi pre-concorsuale dell’impresa risulta integrata in presenza di quelle condizioni che si collocano in uno stadio intermedio, posto tra l’esercizio normale e la crisi conclamata. Il volume delinea i tratti fondamentali dello statuto normati…

Guida alla promozione turis...

Guida alla promozione turis…

L’opera coniuga l’approfondimento delle tematiche connesse al turismo in una chiave economico aziendalistica e sociologica. Guarda al turismo non solo e non tanto come luoghi e proposte ma come carica emotivo sensazionale che sta dietro e che vien…

L' individualizzazione dell...

L’ individualizzazione dell…

Il volume analizza l’impatto che gli studi criminologici hanno avuto sui sistemi punitivi in Europa e negli Stati Uniti tra Otto e Novecento. Lo studio del dibattito internazionale sull’interpretazione e l’applicazione del principio dell’individua…

Il giudice dei minori. I no...

Il giudice dei minori. I no…

Chi sono e cosa fanno i giudici che giudicano i minorenni? Di tanto in tanto si parla di loro, e non sempre in senso favorevole. Talvolta li si accusa di tutto e del contrario di tutto: troppo lassisti quando scarcerano la piccola nomade borseggia…

La febbre dei tulipani. La ...

La febbre dei tulipani. La …

Nell’Olanda di fine Seicento il tulipano, reso popolare dai turchi ottomani, causò una vera e propria frenesia botanico-finanziaria. I bulbi venivano scambiati con maiali o percore, vino o burro, abiti o letti, gli ibridi più rari e pregiati raggi…

Finanzcapitalismo. La civil...

Finanzcapitalismo. La civil…

Mega-macchine sociali: sono le grandi organizzazioni gerarchiche che usano masse di esseri umani come componenti o servo-unità. Esistono da migliaia di anni. Le piramidi dell’antico Egitto sono state costruite da una di esse capace di far lavorare…

Oltre il secolo. Le trasfor...

Oltre il secolo. Le trasfor…

Se il traguardo di un secolo di vita nel 1986 aveva visto la galassia di cooperative aderenti a Legacoop in buona salute, vent’anni dopo si deve registrare una vera e propria fioritura, che ha visto l’intero sistema rafforzato, con un drappello di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *