La stanza degli affetti. L'educazione affettiva, emotiva e sessuale dei bambini e degli adolescenti Titolo: La stanza degli affetti. L’educazione affettiva, emotiva e sessuale dei bambini e degli adolescenti
Autore: Roberta Giommi
Editore: Giunti Scuola
Anno edizione: 2016
EAN: 9788809826038

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno bisogno di buoni esempi e dialoghi sereni con gli adulti di riferimento per costruire competenze affettive. Questo libro ci invita ad aprire uno spazio di crescita e di condivisione: una "stanza degli affetti" dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi possono raccontare esperienze, chiedere aiuto, porre domande a genitori e insegnanti. In modo delicato e rigoroso si offrono spunti per l’educazione sessuale e affettiva da 3 a 16 anni. E si raccontano casi di isolamento, faticosa costruzione dell’identità, tradimento dell’amicizia, ferite dell’amore, bullismo e cyberbullismo, pudore ed esibizione. Si invitano infine gli adulti a riprendersi una volta per tutte il tempo dell’ascolto e della parola. Per migliorare come persone, per educare persone migliori.

Intelligenza emotiva per la...

Intelligenza emotiva per la…

L’intelligenza emotiva è una delle grandi scoperte della psicologia degli ultimi anni. Il suo impatto in moltissimi settori della vita di relazione è stato rivoluzionario. Ma c’è un ambito in cui l’unica intelligenza veramente indispensabile è que…

Tre saggi sulla teoria sess...

Tre saggi sulla teoria sess…

Pochi scritti hanno avuto un influsso così straordinario sui costumi dell’uomo occidentale, sul suo modo di considerare la sessualità, l’infanzia e la stessa vita affettiva come questo sobrio e lucidissimo testo freudiano. Un’opera rivoluzionaria,…

Intelligenza emotiva per un...

Intelligenza emotiva per un…

Ogni genitore si interroga sui modi migliori per educare i propri figli a realizzare i loro talenti e godere della vita nella sua pienezza: in questo percorso di crescita, un ruolo fondamentale è rivestito dall’intelligenza emotiva, cioè dalla cap…

Pettegolezzi e reputazione....

Pettegolezzi e reputazione….

Il pettegolezzo è potente e pervasivo, la reputazione altrui è il suo vero bersaglio. Proprio come gli attori, ciascuno di noi vive una vita davanti e una dietro le quinte: scoprire cosa nasconde il retroscena degli altri senza rivelare il nostro …

Economia emotiva. Che cosa ...

Economia emotiva. Che cosa …

Nella vita di tutti i giorni non siamo quei razionali, fulminei e infallibili calcolatori di "utilità" che popolano i modelli economici. Grazie a un campionario di esempi, test, paradossi e a un linguaggio semplice e accessibile il testo…

I bambini imparano quello c...

I bambini imparano quello c…

In questo libro l’autrice ha ripreso la sua poesia "I bambini imparano quello che vivono", ormai diventata un classico, e l’ha commentata verso per verso con anedotti e esempi puntuali – per insegnare a genitori ed educatori come mettere…

La caffettiera del masochis...

La caffettiera del masochis…

A chi non à mai capitato di spingere una porta invece di tirarla o di rinunciare a lavarsi le mani perché non riesce ad azionare il rubinetto? In questi casi la sensazione di incapacità personale è molto forte: eppure, sostiene Norman, la colpa no…

L' albero della conoscenza....

L’ albero della conoscenza….

Considerata di volta in volta scoperta o creazione, dono divino o appropriazione prometeica, la scienza ha segnato l’inizio e lo svolgersi della storia umana. Prodotto di aristocrazie intellettuali, ma sempre e coerentemente assorbita dalle divers…

Dietro la bellezza. Come po...

Dietro la bellezza. Come po…

Che cosa c’è dietro l’odierno culto della bellezza? Si tratta solo di un’ossessione o è un modo per stare meglio, per piacersi di più? Willy Pasini e il chirurgo estetico Maria Teresa Baldini cercano di dare una risposta sulla base sia delle rispe…

Sanctus

Sanctus

Ruin, Turchia. Un monaco si getta dalla cima del più antico luogo di culto della Terra e va incontro a morte certa. La sua sagoma si staglia per un attimo contro il cielo, ma il suo spettacolare volo a braccia spalancate, quasi a formare un croce,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *