La storia della lingua italiana attraverso i testi Titolo: La storia della lingua italiana attraverso i testi
Autore: Claudio Marazzini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788815113290

L’autore ripercorre la storia della lingua italiana attraverso un tracciato volutamente semplificato presentando una serie di testi, dai primi documenti in volgare all’italiano contemporaneo di Pasolini e Montale, della pubblicità e degli sms. Il criterio di scelta del materiale presentato è inteso a bilanciare due opposte esigenze: seguire l’evoluzione del toscano letterario e non dimenticare la varietà linguistica tipica dell’Italia.

Sulla lingua del tempo pres...

Sulla lingua del tempo pres…

"Noi non solo pensiamo in una lingua, ma la lingua "pensa con noi" o, per essere ancora più espliciti, "per noi"." Nell’Italia di oggi, per fortuna, non vi è un ministero della propaganda a forgiare una lingua che inf…

Misticanze. Parole del gust...

Misticanze. Parole del gust…

La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti, ricchezze verbali. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe, è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi tem…

Storia della linguistica

Storia della linguistica

Il volume intende offrire al lettore una visione complessiva del contesto storico e del clima culturale in cui le varie teorie linguistiche hanno visto la luce. Storia della linguistica, dunque, ma anche storia della cultura, dalle origini nella G…

L' etimologico minore. Dizi...

L’ etimologico minore. Dizi…

Questo "Dizionario etimologico minore" contiene informazioni aggiornate e precise sull’origine e la storia di oltre 37.000 parole nei loro 68.000 significati. Di ogni voce vengono fornite la data di prima attestazione, l’etimologia pross…

Viaggiatori, musicisti, poe...

Viaggiatori, musicisti, poe…

In queste pagine Luca Serianni affronta alcuni nodi fondamentali della storia della lingua italiana tra Sette e Novecento, dal rapporto con la grande tradizione letteraria trecentesca alle impressioni dei viaggiatori stranieri che hanno percorso i…

Scrivere all'Università. Ma...

Scrivere all’Università. Ma…

La lettura e la scrittura dei testi che gli studenti affrontano all’Università richiedono competenze che non sono "innate" e che molto spesso non vengono acquisite nelle scuole secondarie, ma che possano e anzi devono essere insegnate ag…

Linguistica italiana

Linguistica italiana

Il libro offre una delle strutture della storia e della variazione dell’italiano. Dopo aver esaminato la fonetica, la morfologia, la sintassi e la testualità della lingua d’oggi, l’autore ne traccia un profilo storico essenziale. È quindi approfo…

Il nuovo etimologico. Dizio...

Il nuovo etimologico. Dizio…

Il dizionario contiene informazioni aggiornate e precise sull’origine e la storia di circa 47.000 parole italiane per un totale di oltre 87.000 accezioni. Di ogni voce vengono fornite la data di prima attestazione, l’etimologia prossima e remota e…

Geografia e storia dell'ita...

Geografia e storia dell’ita…

Il libro offre un profilo storico e geografico dell’italiano regionale, la varietà intermedia tra il dialetto e l’italiano che si caratterizza per la presenza più o meno consistente di elementi linguistici locali. Dopo aver definito il campo della…

Memoria della Resistenza

Memoria della Resistenza

La testimonianza di un periodo decisivo per il nostro paese vissuto dall’autore da giovane. Rimpatriato dal fronte russo, è a Brescia alla caduta del regime e, dopo l’8 settembre, entra a Firenze nelle file della Resistenza. Arrestato, riesce ad e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *