La strana disfatta Titolo: La strana disfatta
Autore: Marc Bloch
Traduttore: R. Comaschi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1995
EAN: 9788806137854

Testimonianza di grande valore culturale, questo "verbale" degli avvenimenti dell’anno 1940 non è soltanto il tentativo di capire il crollo militare della Francia di fronte al nemico tedesco. Dietro le burocrazie degli stati maggiori e la lentezza dei movimenti dell’armata, Bloch legge in controluce la cultura profonda della Francia, le sue radici morali e i suoi vizi intellettuali: città e campagne o meglio ideologie urbane e ruraliste, il senso dell’individuo e della collettività, nazione e popolo, solidarietà e organizzazione e poi ancora repubblicani e socialisti che entrano nel gioco delle cause, della formazione di quella strana disfatta. Ma il ragionamento di Bloch irradia di molta luce gran parte della cultura europea.

La disfatta dell'Invincibil...

La disfatta dell’Invincibil…

Tra la fine di luglio e i primi di agosto del 1588 si svolse nella Manica una grande battaglia navale tra la foltissima flotta spagnola, mai sconfitta da oltre un secolo, e la flotta inglese. Erano le due marine di gran lunga più potenti del mondo…

La strana guerra. 1939-1940...

La strana guerra. 1939-1940…

Al principio la definirono "strana guerra". Era cominciata il 1° settembre 1939, dopo che Francia e Inghilterra avevano aperto le ostilità contro la Germania, impadronitasi di mezza Polonia, non contro l’URSS, che si era presa l’altra me…

Teutoburgo. La grande disfa...

Teutoburgo. La grande disfa…

Nell’anno 9 dopo Cristo, tre legioni romane perfettamente addestrate, guidate da Quintilio Varo, furono sterminate nella selva di Teutoburgo (nell’attuale Germania nord-occidentale) da Arminio, capo della tribù dei Cherusci. Fu una delle disfatte …

Andiamo alla lavagna! Integ...

Andiamo alla lavagna! Integ…

Che cos’è la LIM, Lavagna Interattiva Multimediale che si sta diffondendo nelle scuole? Sta davvero cambiando il modo di insegnare e imparare? Come dovrebbe essere utilizzata al massimo delle sue potenzialità? In questo libro, gli autori analizzan…

Commentario breve al Codice...

Commentario breve al Codice…

Il codice, ammesso alle prove scritte per l’esame di avvocato, presenta le massime della Cassazione relative ad ogni articolo del Codice, le sceglie, ordina, cataloga e coordina con tale cura da realizzare di fatto un commento ai relativi articoli…

Il gioco delle emozioni. Li...

Il gioco delle emozioni. Li…

Paura, rabbia, gelosia invadono la nostra mente ogni giorno, rischiando dì travolgerci, di annientare il nostro equilibrio minacciando le nostre relazioni affettive e la nostra salute. Cosa fare, dunque? Reprimere queste emozioni negative se espri…

Don Carlo Gnocchi

Don Carlo Gnocchi

Don Carlo Gnocchi (1902-1956), personalità di grande comunicativa e disponibilità, dopo varie esperienze pastorali si occupa dei giovani del prestigioso Istituto Gonzaga di Milano. Scoppiata la guerra, sceglie di andare al fronte come cappellano m…

Il mondo dei dinosauri. Edi...

Il mondo dei dinosauri. Edi…

Un libro pieno di scene preistoriche che stuzzicherà la fantasia e la curiosità dei più piccini. I bimbi potranno scoprire, divertendosi, tantissime informazioni sui dinosauri e altre creature preistoriche: dove vivevano, cosa mangiavano, come lot…

La prima linea di P. Pio

La prima linea di P. Pio

Padre Raffaele conobbe Padre Pio nel 1964 in occasione di un suo ricovero di quattro mesi a San Giovanni Rotondo. Immediatamente affidò a un diario (10 quaderni) il resoconto di quella straordinaria esperienza. Nel 1970 rielaborò tutta la materia …

111 luoghi di Berlino che d...

111 luoghi di Berlino che d…

Edizione cartacea.

Che cosa si intende per sculture dell’ "arte degenerata"? Che cos’è la città delle capanne? Dove si trova il giardino filosofico? E il bosco dei libri esiste davvero? Berlino oggi è il massimo: quest…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *