La struttura della persona umana. Corso di antropologia filosofica Titolo: La struttura della persona umana. Corso di antropologia filosofica
Autore: Edith Stein
Editore: Città Nuova
Anno edizione: 2013
EAN: 9788831196338

Quando Edith Stein, nel 1932, ottenne la cattedra presso l’Istituto di Pedagogia scientifica di Münster, aveva già dato ampia prova di possedere capacità pedagogiche e didattiche spiccate. Più sopito era stato invece il desiderio di sottoporre il tema pedagogico al vaglio di un’indagine teoretica. Ora a Münster, le appariva però urgente elaborare una filosofia dell’educazione che tenesse conto dell’essere umano nella sua interezza, anima e corpo, spirito e psiche. È l’argomento centrale delle lezioni inerenti al semestre invernale ’32-33, confluite poi in questo volume: un resoconto delle sue riflessioni filosofiche sull’essere umano aggiornate dai suoi più recenti sviluppi teoretici e insieme un’azione didattica tesa a ricavare da un momento teorico una prassi educativa aperta al trascendente. Una nuova edizione critica che dà una rilettura del testo e cerca di cogliere la specificità sia del pensiero religioso della carmelitana che del pensiero filosofico della studiosa.

Critica della facoltà di gi...

Critica della facoltà di gi…

Accanto alla "Critica della ragione pura" e alla "Critica della ragione pratica", la "Critica della facoltà di giudizio" è il terzo capolavoro dell’impresa critica di Immanuel Kant: non solo il suo compimento, ma anch…

Le fonti della conoscenza e...

Le fonti della conoscenza e…

I due saggi che compongono questo libro sono, pur nella loro brevità, emblematici della postazione filosofica di Popper, ed esprimono il senso profondo che ne ha animato la battaglia culturale e politica. Interrogarsi e pronunciarsi sulla validità…

La malattia della metafisic...

La malattia della metafisic…

Gli scritti del filosofo antifascista Eugenio Colorni rappresentano il punto di arrivo di un percorso intellettuale assai variegato e complesso. Solo parzialmente pubblicati subito dopo la Seconda guerra mondiale, essi contribuirono a destare l’in…

Nuova storia della filosofi...

Nuova storia della filosofi…

In questo volume, che conclude la "Nuova storia della filosofia occidentale", Anthony Kenny racconta lo sviluppo del pensiero filosofico dai primi decenni del XIX secolo agli anni Settanta del XX: un periodo nel quale il succedersi inarr…

Evoluzione e libertà. Imman...

Evoluzione e libertà. Imman…

Evoluzione e libertà sono le due parole chiave del pensiero di Hans Jonas, espresso mirabilmente nel saggio, una sorta di concentrato della sua biologia filosofica e forse la migliore testimonianza della sostanziale continuità della sua rif…

Elogio della follia e altri...

Elogio della follia e altri…

"L’Elogio della follia", breve e fulminante trattato composto in soli sette giorni nel 1509 e dedicato a Tommaso Moro, è il capolavoro di Erasmo da Rotterdam. In sapiente equilibrio tra fantasia e satira, esortazione e scherzoso doppio s…

Metafisica della peste. Col...

Metafisica della peste. Col…

Questo libro parla di quasi niente. Di un quasi-niente che riguarda ogni essere umano e che, aduso com’è al (diabolico?) camuffamento, ci giunge qui celato sotto la doppia maschera del morbo più celebre della storia e della finzione letteraria, ch…

Il governo di sé e degli al...

Il governo di sé e degli al…

Nel corso che tiene nel 1983, Michel Foucault, già malato, continua la sua rilettura della filosofia antica e inaugura la ricerca sulla nozione di parresia (dire la verità, parlar franco). L’attività della parresia si configura come pratica di lib…

Concetti fondamentali della...

Concetti fondamentali della…

Concetti fondamentali della filosofia di Rafael Ferber intende offrire agli studenti di filosofia come al pubblico più in generale una piccola e originale scuola di pensiero filosofico. Questo secondo volume circoscrive e analizza le cinque parole…

Il dono del filosofo. Sul g...

Il dono del filosofo. Sul g…

Nel processo che vedrà la sua condanna a morte, Socrate si presenta al popolo ateniese come "Il dono del dio alla città". Da allora un filo rosso collega la filosofia all’atto di donare. Anzi, la domanda classica su che cos’è la filosofi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *