La teoria della mente nell'arco di vita Titolo: La teoria della mente nell’arco di vita
Autore: Serena Lecce,Elena Cavallini,Adriano Pagnin
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2010
EAN: 9788815138545

Il volume presenta i più importanti contributi scientifici che hanno per oggetto la teoria della mente in una prospettiva di ciclo di vita. Ogni capitolo è dedicato all’analisi di una specifica fase evolutiva e per ciascuna di esse viene fornita una trattazione teorica sulla natura della teoria della mente e sui suoi correlati cognitivi e sociali. Vengono infine presentati i principali strumenti di misura (talvolta originali e curiosi) e le nuove prospettive di ricerca.

L' arte della memoria

L’ arte della memoria

Le ricerche di Frances A. Yates – all’interno del prestigioso gruppo di studiosi raccolto a Londra presso il Warburg Institute – hanno mostrato spiccato interesse per gli aspetti magici e occultistici della cultura tardocinquecentesca, illuminando…

La mente finanziaria. Econo...

La mente finanziaria. Econo…

Prospetti informativi, benchmark, performance dei titoli, grafici di trend dei prodotti finanziari sembrano strumenti razionali per scelte razionali. Ma l’investitore è veramente così freddo e razionale? Sappiamo valutare il rischio, abbiamo prefe…

Essere se stessi. Un impegn...

Essere se stessi. Un impegn…

Come è ribadito nel sottotitolo di quest’opera di Albisetti, essere se stessi è innanzitutto un impegno e solo in un secondo momento può essere difeso come un diritto. Essere se stessi significa aver individuato quella zona profonda della propria …

Psicologia della decisione

Psicologia della decisione

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire i propri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendere una decisione è compli…

Alla ricerca della memoria....

Alla ricerca della memoria….

L’autore in questo libro fa il punto della situazione sulla memoria. Egli spiega perché a breve la comprensione dei misteri relativi ad essa potrebbe modificarsi: la ricerca sta forse per sciogliere i molti nodi relativi alla ‘falsa memoria’, al m…

L' euro in tasca, la lira n...

L’ euro in tasca, la lira n…

Il passaggio dalla lira all’euro non equivale a un semplice cambiamento della scala di misura come quando, all’estero, facciamo il pieno di benzina in galloni invece che in litri. Va a toccare rappresentazioni consolidate, scelte e modi di vita ch…

L' età della propaganda. Us...

L’ età della propaganda. Us…

Fin dall’antichità l’arte, o la scienza, della persuasione è stata studiata, codificata, istituzionalizzata. Ma è con l’avvento delle comunicazioni di massa che la persuasione, ormai divenuta propaganda, dispiega enormi capacità di condizionamento…

La saggezza dei santi. Le s...

La saggezza dei santi. Le s…

È stato Carl Gustav Jung a scoprire che le fiabe e le leggende popolari non sono soltanto racconti per bambini, ma una preziosa fonte di informazioni sulla parte inconscia della cultura a cui appartengono. È in questa chiave che Robert H. Hopcke, …

Metamorfosi della paura

Metamorfosi della paura

Finita l’appartenenza legata alle ideologie, si va diffondendo un’appartenenza etnica, minima, localistica; riemergono i meccanismi più arcaici che fondano e regolano il sentimento di identità, dei gruppi come dei singoli. Animali senza artigli, s…

Il linguaggio segreto della...

Il linguaggio segreto della…

Più di dieci anni fa, Tracy Hogg è diventata un’autrice di riferimento fondamentale per i genitori di tutto il mondo con il suo bestseller "Il linguaggio segreto dei neonati". In questo nuovo libro, che Melinda Blau ha portato a termine …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *