La terra dei peschi selvatici Titolo: La terra dei peschi selvatici
Autore: Diana Nasher
Traduttore: T. Prina
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2011
EAN: 9788820051075

1925. Elisabeth, ragazza dell’alta borghesia tedesca, si innamora di chi non dovrebbe: un afgano, studente di chimica a Worms. Un amore destinato a durare, nonostante l’opposizione feroce dei genitori di lei. Perché Elisabeth sceglie di abbandonare tutto e parte per l’Afghanistan, una terra per lei remota e quasi leggendaria. Ma i suoi sogni di trascorrere la vita accanto a un principe delle fiabe presto s’infrangono: dopo pochi anni, a causa dei disordini politici che scuotono il Paese, il suo uomo viene imprigionato, mentre lei e la figlioletta Mariam sono condannate agli arresti domiciliari. Ripartiranno per la Germania solo poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. 1948. Mariam ritorna a Kabul con la madre, sulle tracce del padre e della sua infanzia perduta. Qui sposa il giovane Ghulam Sawar Nasher, di una potente famiglia pashtun, accanto al quale conduce una vita da principessa. Un ruolo che lei riveste in modo del tutto personale: energica e piena di iniziativa, nel fermento degli anni Sessanta fonda una scuola unica nel suo genere, dove la millenaria cultura afgana s’incontra con quella europea. 1971. Diana, figlia di Mariam, abbandona l’Afghanistan in cui è cresciuta per studiare medicina a Praga. Non dimenticherà, però, il luogo da cui proviene, e di cui sentirà sempre una nostalgia profonda. In questo libro Diana Nasher ci racconta la storia romanzesca della sua famiglia, cominciata con una decisione travolgente come sempre sono le decisioni prese per amore.

I pilastri della terra

I pilastri della terra

Un mystery, una storia d’amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intr…

Diario del cattivo papà. Vo...

Diario del cattivo papà. Vo…

Si dimentica della visita del topino dei denti, traumatizza la propria figlioletta con la spaventosa storia di un albero che cresce nel suo pancino, elargisce consigli poco oculati per insegnare l’antica arte della boxe al maschietto di casa… Te…

Matematica di base. Con Con...

Matematica di base. Con Con…

Perché per andare a vivere a Londra è utile studiare l’inglese? Perché per ballare è utile imparare a fare correttamente i giri a destra e a sinistra? Perché per fotografare è utile sapere che cosa sono la profondità di campo, la luminosità, la sa…

Sandokan. Con 2 DVD

Sandokan. Con 2 DVD

Intere generazioni di ragazzi sono cresciute con i libri di Emilio Salgari ed era quindi grande l’attesa del pubblico quando la sera del 6 gennaio 1976 la Rai mandò in onda la prima delle sei puntate di "Sandokan", la trasposizione telev…

Una sostanza sottile

Una sostanza sottile

Un romanzo dall’ampia struttura reticolare nelle cui maglie ci si perde e ritrova, e una scrittura che s’innalza e ridiscende come un brano musicale.

A vent’anni si vive nella paura, e così anche dopo, a trenta, a quaranta, a…

Happiness. Felicità. I segr...

Happiness. Felicità. I segr…

Che cos’è, precisamente, la felicità? Perché alcune persone sono felici e altre no? Esiste un farmaco che può eliminare ogni tipo di infelicità? In tutto il mondo e in tutti i tempi, l’umanità si è interrogata sulla felicità, ha dibattuto sulla su…

La famiglia di Pascual Duarte

La famiglia di Pascual Duarte

Pubblicato per la prima volta nel 1942, è la storia di un contadino figlio di un alcolizzato. Una vita perduta, offuscata da un delitto, consumata in carcere nell’attesa della condanna a morte. Vittima di un destino inesorabile, Pascual Duarte è l…

Le vite di Lisandro e di Silla

Le vite di Lisandro e di Silla

Le biografie parallele di due grandi uomini politici sullo sfondo della Grecia classica e della Roma repubblicana.

La verità sul caso D.

La verità sul caso D.

Il 9 giugno 1870 Charles Dickens muore nella sua casa di Gadshill lasciando irrisolto "Il mistero di Edwin Drood", che da quel momento diventa il più intrigante, affascinante, dibattuto romanzo della letteratura inglese. Un caso compless…

Yves Saint Laurent, l'amour...

Yves Saint Laurent, l’amour…

A due anni dalla morte di Yves Saint Laurent, il regista-fotografo Pierre Thoretton ricostruisce la vita e l’arte di una stella dell’haute couture del Novecento, un maestro che sapeva caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente nonostante…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *