La tradizione del comico Titolo: La tradizione del comico
Autore: Nino Borsellino
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1989
EAN: 9788811598121

Metodologia del Nuovo Testa...

Metodologia del Nuovo Testa…

Fin dalla sua prima pubblicazione nel 1987, la Metodologia di Wilhelm Egger ha indicato a molti studenti di teologia la strada per comprendere la Bibbia. La novità consisteva nell’introdurre i metodi sincronici, che esplorano il testo come un tutt…

La sicurezza stradale

La sicurezza stradale

In Italia una famiglia su tre ha esperienza diretta di un incidente stradale. Ma il fenomeno degli incidenti stradali è stato avvertito come problema pubblico solo negli ultimi anni, dopo essere stato considerato solo una fatalità casuale e inevit…

Poetica e filosofia della s...

Poetica e filosofia della s…

Questo volume raccoglie i testi di due cicli di lezioni dedicate sia alla transizione compiutasi fra Sette e Ottocento dalla poetica dei generi letterari di stampo classicistico a quella speculativa di matrice idealistica sia alla concezione dell’…

Il problema della genesi ne...

Il problema della genesi ne…

Ecco la prima opera di Jacques Derrida. Scritta nel 1953-54, quando era studente di Filosofia all’École Normale Supérieure di Parigi, propone una lettura dell’opera di Husserl che assume come filo conduttore il tema della genesi. Si trattava allor…

Il senso di una fine

Il senso di una fine

La vita di Tony Webster è stata un fiume relativamente tranquillo, da costeggiare al riparo di scelte ragionevoli e sistematici oblii. Ora però la lettera di un avvocato che gli annuncia un’inattesa quanto enigmatica eredità sommuove il termitaio …

Il cacciatore di parole

Il cacciatore di parole

L’investigatore Benny Cooperman si risveglia in ospedale, affetto da amnesia intermittente e da un raro disturbo neurologico chiamato "alexia sine agraphia". Significa che può scrivere, ma non sa più leggere. Benny non ricorda nulla del …

Il finanziamento delle soci...

Il finanziamento delle soci…

Il volume, muovendo da una riflessione su modi, problemi e strumenti tecnici che, sotto il profilo giuridico, assecondano la naturale vocazione della società ad attrarre i capitali necessari all’esercizio dell’impresa, si pone un triplice obiettiv…

Il mondo moderno

Il mondo moderno

Angelantonio Spagnoletti, modernista già autore in questa collana di una fortunata "Storia del Regno delle Due Sicilie", ha inteso proporre, pur in un volume di dimensioni contenute, un’esposizione densa e puntuale ma in pari tempo selet…

Leonardo per i manager

Leonardo per i manager

Leonardo da Vinci è stato un grande precursore anche nel campo del management: nella sua attività ha studiato il mercato, trovato clienti, negoziato compensi, pubblicizzato il proprio lavoro, gestito collaboratori. Per la prima volta, e in modo mi…

La mia vita con papà

La mia vita con papà

Questo libro ha il sottofondo del battito di una macchina per scrivere, un’Olivetti, verde. Ha l’odore della carta (dei libri, dei taccuini, dei fogli sparsi ovunque) e del fumo di Gitanes e Nazionali. Ha il sapore del tè freddo fatto in casa, sce…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *