La trappola coloniale oggi. Sudafrica, Israele, il mondo Titolo: La trappola coloniale oggi. Sudafrica, Israele, il mondo
Autore: Hosea Jaffe
Traduttore: C. Beccari
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2003
EAN: 9788816406155

Chi e dove è il colono di oggi nel mondo? Queste brevi e dense pagine concernono l’attuale condizione del mondo e del Pianeta e perciò anche l’attuale condizione degli italiani e di Milano dove viene pubblicato il libro. Perché il mondo non diventi Fort Apache.

Il mondo fino a ieri. Che c...

Il mondo fino a ieri. Che c…

Dai viaggi in aereo ai telefoni cellulari, dall’alfabetizzazione all’obesità, la maggior parte di noi dà per scontate alcune caratteristiche della modernità, ma per la quasi interezza dei suoi sei milioni di anni di vita la società umana non ha co…

Il potere occulto di George...

Il potere occulto di George…

Nel novembre del 2000 l’allora governatore del Texas divenne il quarantatreesimo presidente degli Stati Uniti, lo divenne grazie ai giudici conservatori della Corte Suprema, alcuni erano collegati a quelle organizzazioni cristiane ultraconservatri…

Il paese più stupido del mondo

Il paese più stupido del mondo

Se parlate con un europeo che ha vissuto per vent’anni in Giappone vi dirà: "Vent’anni non sono sufficienti. Avevo le idee più chiare quando sono arrivato qua". Per capire un’altra cultura, un altro popolo, servono decenni, e non è detto…

Le nuove teorie del mondo c...

Le nuove teorie del mondo c…

In questo studio di un ambito fondamentale del dibattito scientifico odierno, l’autore analizza e discute le opposte affermazioni di tre teorie (tutte contestabili e contestate) del cambiamento sociale, culturale ed economico contemporaneo: l’idea…

Internet non salverà il mondo

Internet non salverà il mondo

Nell’utopia dei "geek", i fanatici della tecnologia digitale, in un futuro molto prossimo poderosi sistemi informatici di raccolta dati e misurazioni statistiche consentiranno di monitorare ogni aspetto della nostra vita, fornendo rispos…

Generativi di tutto il mond...

Generativi di tutto il mond…

La libertà in condizioni di libertà è diversa dalla libertà in condizioni di costrizione. È questo il problema che interpella oggi la "società dei liberi". È vero, ci siamo liberati. Ma nel frattempo siamo divenuti prigionieri della pote…

La via maestra. L'Europa e ...

La via maestra. L’Europa e …

"L’interesse nazionale italiano e l’interesse comune europeo: è questo che, in definitiva, ha contato e conta per me più di ogni altra cosa." A parlare così è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; e le sue parole aiutano a c…

La carità che uccide. Come ...

La carità che uccide. Come …

Il 13 luglio 1985 va in scena il concerto "Live Aid", con un miliardo e mezzo di spettatori in diretta: l’apice glamour del programma di aiuti dei Paesi occidentali benestanti alle disastrate economie dell’Africa subsahariana, oltre mill…

A misura del mondo. Globali...

A misura del mondo. Globali…

Per alcuni, l’occidentalizzazione del mondo e l’affermazione di un unico mercato mondiale, promosse dalla globalizzazione, costituiscono una vittoria della democrazia. Altri sostengono invece che la rete di interconnessioni regionali e globali sti…

Massacri e cultura. Le batt...

Massacri e cultura. Le batt…

La supremazia militare dell’Occidente è ormai da secoli un fatto indiscutibile. Gli occidentali hanno saputo utilizzare la loro civiltà per uccidere altri popoli, per fare la guerra con tecniche sempre più micidiali e spesso senza subire perdite. …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *