La tutela penale della vittima minore. Aspetti sostanziali e processuali Titolo: La tutela penale della vittima minore. Aspetti sostanziali e processuali
Autore: Alessia Micoli,Alessia Monti
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2010
EAN: 9788813309657

La tutela dei minori è giustamente avvertita come una frontiera sempre più mobile, al di là della quale è lo stesso grado di civilizzazione del genere umano a venire in discussione. Il processo penale e la sua concreta strutturazione, lo stesso diritto penale, di parte codicistica e speciale, si misurano oggi con problematiche che richiedono maggiore competenza specialistica per i casi in cui il minore è persona offesa dai reati. L’osmosi fra il diritto e le sue tecniche e la scienza psicologica, specie della psicologia evolutiva dell’età minorile, è ormai un dato di fatto, il che richiede un bagaglio adeguato di conoscenze e competenze da parte degli operatori. Gli autori hanno inteso effettuare una ricognizione nel campo del diritto penale e di quello processual-penale che , attraverso appositi criteri selettivi, mettesse a fuoco le problematiche interpretative ed i campi di specificità che più attualmente vengono a presentarsi, anche nella prassi quotidiana degli operatori, in questa materia.

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema…

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Il diritto comunitario ed i...

Il diritto comunitario ed i…

Gli ultimi anni sono stati interessati da profonde riforme in materia di diritto privato internazionale della famiglia (come, ad esempio, la l. 154/2013), che hanno coinvolto gli istituti della crisi familiare, le obbligazioni alimentari, la filia…

Compensazione e circolazion...

Compensazione e circolazion…

Sommario: I SISTEMI DI PAGAMENTO: Circolazione della moneta e industria dei pagamenti; I sistemi di compensazione multilaterale. I SERVIZI DI PAGAMENTO: Gli assegni; I bonifici; Gli strumenti di moneta elettronica.

Profili patrimoniali della ...

Profili patrimoniali della …

Il volume analizza i profili patrimoniali della potestà genitoriale, con specifico riferimento alla responsabilità dei genitori, al sistema di rappresentanza ed amministrazione, al minore imprenditore e ai nascituri, tenendo conto delle più recent…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Nozioni di diritto della pr...

Nozioni di diritto della pr…

Il manuale si aggiorna dopo 9 anni dall’ultima edizione, e ad oltre vent’anni dalla prima edizione a firma del solo prof. T. Tranquillo. L’aggiornamento del testo, compiuto dal prof. Ferrante, ha voluto tenere conto di una riduzione nella mole del…

I delitti tributari. Profil...

I delitti tributari. Profil…

Il volume contiene un approfondito esame del sistema penale tributario di cui al D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74, e successive modifiche e integrazioni. La prima parte, corredata di numerosi e recenti riferimenti giurisprudenziali, analizza nel dettag…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *