La Venere di Urbino Titolo: La Venere di Urbino
Autore: Bernard Malamud
Traduttore: I. Omboni
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1973
EAN: 9788806377540

Venere in pelliccia

Venere in pelliccia

Arte, letteratura, sensualità si intrecciano nelle pagine di "Venere in pelliccia", dove si racconta la relazione del giovane aristocratico galiziano Severin con Wanda Dunajew, una nobildonna vedova, ricca e bella. Con lei, antesignana d…

L' acquedotto di New York

L’ acquedotto di New York

Una mattina piovosa a New York, nel 1871. Il giovane Martin Pemberton riconosce tra i passeggeri di un omnibus a cavalli il proprio padre, che credeva morto da tempo. Nel tentativo di rintracciare il veicolo, Pemberton attraversa tutti gli strati …

La misura del mondo

La misura del mondo

Nel 1828, Gauss, matematico, fisico, astronomo, al momento direttore dell’osservatorio di Gottinga, dove vive con la seconda moglie Minna e i figli, viene invitato da Alexander von Humboldt, esploratore, geografo e scienziato, a Berlino, dove si s…

Esplorazioni evolutive

Esplorazioni evolutive

Famoso per i suoi contributi alla teoria della complessità e dell’organizzazione molecolare, Stuart Kauffman si accosta ai problemi centrali della scienza degli ultimi anni, quali l’emergere dell’ordine dal caos o la conversione di sistemi fisici …

Una pace perfetta

Una pace perfetta

Kibbutz Granot. È un inverno piovoso, interminabile. Il buio cala presto, fa freddo e solo il calore dentro le case è capace di consolare. Yoni e Rimona sono due giovani sposi malinconici: lei sogna i figli che non ha avuto, lui il deserto, la fug…

Poesie e poemetti. Testo ru...

Poesie e poemetti. Testo ru…

Esenin è il più popolare poeta russo. Fu definito "poeta contadino", "poeta delle bettole", "poeta rivoluzionario"… Dopo il momento del grande sogno, della grande esaltazione rivoluzionaria, Esenin, poeta contadino,…

La foresta

La foresta

Un romanzo spaventoso e divertentissimo al tempo stesso, come se i fratelli Grimm e Mark Twain si fossero uniti per scriverlo.

Dopo aver perso entrambi i genitori durante un’epidemia di vaiolo, Jack Parker ha deciso di lasciare il T…

La parte buia del giorno

La parte buia del giorno

Una sera d’estate la quindicenne Alison, dopo una lite con il fratello Roy, di tre anni più grande, va a dormire. Quando si sveglia la mattina seguente, Roy è morto in un incidente d’auto mentre andava a lavorare. Quello che Alison Smith ci raccon…

I filosofi e le macchine 14...

I filosofi e le macchine 14…

La compenetrazione fra tecnica e scienza ha segnalato l’intera civiltà dell’Occidente. Nelle forme che ha assunto fra il Quattrocento e il Settecento, questo stretto rapporto era assente sia nella civiltà antica sia in quella medioevale. Le arti m…

La ricerca sociale: metodol...

La ricerca sociale: metodol…

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. In questo p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *