La verità sospetta Titolo: La verità sospetta
Autore: Juan Ruiz de Alarcón
Traduttore: C. E. Gadda
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1993
EAN: 9788806133917

La verità della poesia. «Il...

La verità della poesia. «Il…

A Paul Celan, nel 1960, viene conferito il Premio Büchner. In quella occasione tiene un discorso dal titolo "II meridiano", qui raccolto insieme a tutti gli scritti in prosa. Celan si prova a dire il significato della poesia, e trova que…

Terra madre. DVD. Con libro

Terra madre. DVD. Con libro

Terra Madre è un incontro mondiale organizzato da Slow Food. Ogni due anni a Torino, si ritrovano migliaia di "lavoratori del cibo", ossia agricoltori, pescatori, allevatori, cuochi, studiosi che provengono da tutto il mondo, dalle più s…

Niente è come te

Niente è come te

Vincitore Premio Bancarella 2015

Due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. Tutto il mondo di Margherita è racchiuso in quelle poche cose. In spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una ter…

Maria Antonietta. L'ultima ...

Maria Antonietta. L’ultima …

Andata in sposa al Delfino di Francia, il futuro Luigi XVI, Maria Antonietta viene incoronata nel 1775, ad appena vent’anni, regina dei francesi. Non amata dai sudditi, criticata dalla nobiltà per l’insofferenza all’etichetta e delusa da una vita …

È arrivato l'arrotino

È arrivato l’arrotino

“La vita non si lascia mettere sotto spirito.”

«E Solenghi conclude: «Negli ultimi tempi mi raccontò che stava scrivendo un libro. Le chiesi qual era il titolo è lei rispose: “È arrivato l’arrotino”. Che razza di titolo è, le…

L' iconografia medievale

L’ iconografia medievale

L’immagine medievale non è, come sostiene un luogo comune, la "Bibbia degli illetterati". Sottoponendo a critica le opere fondanti di Emile Mâle e di Erwin Panofsky, Jérôme Baschet riconsidera il concetto di iconografia, sgombra il campo…

Gli adolescenti

Gli adolescenti

Il corpo che cambia, la scoperta della sessualità, il distacco dai genitori, la difesa della propria autonomia di giudizio, ma anche il mimetismo del gruppo dei coetani, nessun’altra età della vita va incontro a cambiamenti così radicali e a compi…

La battaglia del labirinto....

La battaglia del labirinto….

La guerra tra gli dei dell’Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall’invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Per…

Le vite de' pittori, sculto...

Le vite de’ pittori, sculto…

A oltre trent’anni di distanza, viene riproposta al pubblico l’esemplare edizione che Giovanni Previtali ed Evelina Borea dedicarono alle "Vite" di Bellori (1672): torna così a essere udibile la voce più alta della storiografia artistica…

Come leggere un racconto bi...

Come leggere un racconto bi…

La Bibbia è il libro più letto al mondo, ma non è sempre il libro letto meglio. Leggere bene è come risolvere un enigma: occorre confrontare gli elementi, esaminare la storia di un personaggio, talvolta consultare un atlante. È più importante fare…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *