La via dei pellegrini. In Terrasanta nell'età di Costantino Titolo: La via dei pellegrini. In Terrasanta nell’età di Costantino
Autore: Giovanni Uggeri
Editore: EDB
Anno edizione: 2013
EAN: 9788810555064

La libertà di culto concessa ai cristiani nell’anno 313 con l’editto degli imperatori Costantino e Licinio ha dato origine a una "buona pratica" di devozione e penitenza – il pellegrinaggio in Terrasanta – che ha prodotto resoconti e guide di viaggio spesso arricchiti da minuziose descrizioni dei luoghi. Con comodità e relativa sicurezza, i pellegrini potevano percorrere le strade mantenute in efficienza dall’apparato amministrativo dell’Impero Romano per le necessità del servizio postale, che per il suo funzionamento disponeva di dettagliati documenti itinerari. Quel poco che è sopravvissuto al naufragio pressoché totale degli scritti di carattere pratico dell’antichità permette oggi di ricostruire il canovaccio essenziale del percorso sul principale asse di collegamento tra l’Europa e la Terrasanta nel IV secolo, momento di esplosione del pellegrinaggio cristiano. Il volume prosegue una collana di brevi saggi di tema teologico, filosofico, storico, archeologico o di spiritualità, affrontati da specialisti di grande competenza, noti e meno noti, che offrono uno sguardo inedito sull’aspetto preso in considerazione. Si tratta di argomenti di interesse culturale che spesso intersecano l’attualità.

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Nel giro di tre secoli, una piccola setta periferica riesce a diffondere e imporre il proprio messaggio, la propria legge, all’interno dell’impero romano. È questa la vicenda, stupefacente e improbabile, della prima diffusione del cristianesimo, c…

Quando l'Europa è diventata...

Quando l’Europa è diventata…

La conversione di Costantino al cristianesimo è uno degli avvenimenti decisivi della storia mondiale. Nel 309 e nel 311 due feroci persecuzioni avevano provocato migliaia di vittime tra i seguaci del nuovo culto e solo una piccola percentuale degl…

The wild party

The wild party

Queenie balla in un vaudeville. E’ bionda, bella, e sa come comportarsi per piacere agli uomini. L’ultimo che ha fatto impazzire è Burrs, un clown che ora vive con lei: un uomo "Comico come l’inferno" ma anche brutale e geloso. Insieme, …

La politica della vita

La politica della vita

Nel corso degli ultimi cinquant’anni la medicina, soprattutto grazie agli sviluppi della biogenetica, ha visto un incremento impressionante delle sue conoscenze scientifiche, un progredire incomparabile delle sue tecnologie e applicazioni terapeut…

In giardino non si è mai so...

In giardino non si è mai so…

Architetto dei giardini, collaboratore di giornali e riviste d’opinione e specialistiche, vicepresidente per l’Italia della International Dendrology Society, Pejrone dedica questo libro all’amore, la disciplina, l’arte di badare a orti e giardini,…

L' Italia delle fabbriche. ...

L’ Italia delle fabbriche. …

Attingendo a una massa ampia ed eterogenea di documenti, materiali, testimonianze, Giuseppe Berta disegna in questo volume il percorso della cultura e del mondo della fabbrica dall’inizio del Novecento a fine secolo. Le lettere dall’America del gi…

Alla fine di questo libro l...

Alla fine di questo libro l…

Diciottenne, vergine e ignaro del mondo. Ma soprattutto, gay: almeno dai tempi della sua insana passione per l’album di figurine di Lady Oscar. Insy – che sta per insicuro, non per insipido – arriva a Roma dal profondo Abruzzo con in testa molte i…

Morituri te salutant

Morituri te salutant

Roma, 45 d.C. Come sempre, i gladiatori scendono nell’arena rivolgendo il loro saluto all’imperatore: "Ave, Caesar, morituri te salutant!". "Coloro che stanno per morire ti salutano!" Qualcuno sembra aver deciso di prendere fin…

Epigrammi

Epigrammi

Nel 1961 Fenoglio scrisse una serie di epigrammi sui modello di Marziale. Composti come se fossero tradotti dal latino, e utilizzando nomi propri latini, passano in rassegna uomini e donne di Alba nel dopoguerra, satireggiandone i vizi pubblici e …

Finanziamenti agevolati per...

Finanziamenti agevolati per…

Investire in tempo di crisi aziendale, specie di liquidità. Ecco una guida pratica e schematica a sostegno dell’impresa che analizza i principali finanziamenti agevolati proposti dall’Unione europea per i vari settori strategici, nonché le specifi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *