Laicità, grazie a Dio Titolo: Laicità, grazie a Dio
Autore: Stefano Levi Della Torre
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2012
EAN: 9788806203740

La laicità non si riduce a metodo, è piuttosto una forma del pensiero e della coscienza che interpreta il mondo, come per altro fa anche lo spirito credente. Ma il laico non esclude il credente, né il credente il laico: sono consanguinei che interferiscono tra loro anche nella stessa persona, e litigano come Giacobbe ed Esaù nel ventre della stessa madre. L’uno col vessillo del conoscere, l’altro col vessillo del credere, ma entrambi fanno Luna e l’altra cosa, in luoghi però diversi della mente e del cuore. Talvolta il laico e il credente si spartiscono il territorio (a questo le cose del mondo, a quello le cose di Dio) per un compromesso di pace, ma a rischio di falsificare le rispettive nature che, per entrambi, sono invadenti e pervasive. Ma è nella laicità che spirito critico e fedi ideologiche e religiose trovano le condizioni civili della loro convivenza conflittuale.

Operette morali

Operette morali

"Libro dei sogni poetici, d’invenzione e di capricci malinconici" le aveva definite scherzosamente il Leopardi, consegnando invece a queste pagine la dialettica drammatica del suo pensiero e della sua stessa vita. Opera filosofica, libro…

La mente in conflitto

La mente in conflitto

Charles Brenner è stato Presidente della Società Psicoanalitica di New York e dell’Associazione Americana di Psicoanalisi. Per oltre vent’anni è stato membro del corpo accademico dell’Istituto Psicoanalitico newyorkese ed è inoltre lettore di psic…

La delicata preda

La delicata preda

Paul Bowles è stato uno dei grandi scrittori di racconti americani e tuttavia per lo più non ha scritto storie americane. I suoi paesaggi sono quelli esotici – per un occidentale negli anni quaranta – di America Latina o Nord Africa. Questi raccon…

I ragazzi del massacro

I ragazzi del massacro

Un’aula scolastica, una lavagna piena di parolacce e disegni osceni e il cadavere di una giovane donna completamente nuda, orrendamente massacrata di botte, i suoi abiti sparsi dappertutto. La vittima è Matilde Crescenzaghi, fragile e delicata sig…

Comunisti. Trasformazioni d...

Comunisti. Trasformazioni d…

Alla fine degli anni Ottanta la crisi irreversibile del socialismo reale nell’Europa orientale si è propagata, con una sorta di "effetto domino", anche ai partiti comunisti dell’Europa occidentale. In Italia, in Spagna e in Portogallo la…

Il caffè di Sindona. Un fin...

Il caffè di Sindona. Un fin…

La storia d’Italia è punteggiata di misteri. Uno dei più inquietanti è probabilmente quello della morte di Michele Sindona nel marzo del 1986. Conosciamo la causa del decesso: un caffè al cianuro bevuto nella sua cella nel carcere di Voghera, un c…

La nuova crisi d'impresa. L...

La nuova crisi d’impresa. L…

Il volume contiene un commento d’autore alla disciplina introdotta nell’agosto scorso dalla legge 132/15 e allo schema di d.d.l. delega frutto del lavoro della Commissione ministeriale di riforma, istituita dal Ministro della Giustizia Andrea Orla…

Playlist. La musica è cambiata

Playlist. La musica è cambiata

Questo libro è una guida in un nuovo mondo di canzoni. Anzi, in un vecchio mondo di canzoni, un tempo aperto alle visite a pagamento solo in determinati orari, e con certe sale chiuse al pubblico, e che ora è aperto a tutti, con biglietto ridotto,…

Morte, dov'è la tua vittoria?

Morte, dov’è la tua vittoria?

Laura è giovane, bella, ardente di vita. Questo è il romanzo delle sue contraddizioni e dei suoi slanci, della lotta per la sua anima. Dalla prima innocenza alla scoperta della sopraffazione violenta e odiosa del male, che la strappa a una vita se…

Il principio di giurisdizio...

Il principio di giurisdizio…

L’ordinamento giuridico internazionale si è fondato a lungo sul rispetto assoluto della sovranità degli Stati; peraltro, le vicende storiche e la trasformazione continua della società internazionale ne hanno determinato una profonda evoluzione, co…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *