Lamento per Ignazio Sanchez Mejias e altre poesie Titolo: Lamento per Ignazio Sanchez Mejias e altre poesie
Autore: Federico García Lorca
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1995
EAN: 9788804409878

Il lamento per la morte nell’arena del giovanissimo torero Ignacio Sanchez Mdjias, amico dell’autore, e altri meravigliosi canti d’amore e morte nelle liriche immortali del più famoso e originale poeta spagnolo della prima metà del Novecento.

La verità della poesia. «Il...

La verità della poesia. «Il…

A Paul Celan, nel 1960, viene conferito il Premio Büchner. In quella occasione tiene un discorso dal titolo "II meridiano", qui raccolto insieme a tutti gli scritti in prosa. Celan si prova a dire il significato della poesia, e trova que…

Digiunare, divorare

Digiunare, divorare

Due culture diverse poste a confronto attraverso il cibo. Un’estesa famiglia indiana, composta di zie strambe e cugini inetti, ha i suoi opposti nelle sorelle Uma e Aruna. La prima, più anziana, oppressa dal devoto stuolo di parenti, ancora non ri…

Cuore di pietra

Cuore di pietra

Con questo nuovo romanzo Vassalli torna a un ambiente che conosce bene, ed appare chiaramente riconoscibile anche se non esplicitamente dichiarato: una città padana che assomiglia a Novara, teatro di oltre cent’anni di storia, dall’unità italiana …

Novella degli scacchi

Novella degli scacchi

Stefan Zweig scrisse "Novella degli scacchi" nel 1941, pochi mesi prima di suicidarsi, insieme con la seconda moglie, nella città brasiliana di Petropolis, il 22 febbraio 1942. La notizia della sua morte fu soffocata da quelle provenient…

L' isola dimenticata

L’ isola dimenticata

Inverno 1943: Vanni, giovane tenente ferito sul fronte africano, torna per la convalescenza in una piccola isola al largo del Tirreno, dove si trova la villa di famiglia.

La vita è dura in questo luogo tagliato fuori da tutto e…

Perché il topo risvegliò l'...

Perché il topo risvegliò l’…

Un piccolo topo presta attenzione alla buona notizia della nascita di Gesù. E non vuole tenerla per sé. Convincerà gli altri animali, compreso un grande orso in letargo, a seguire con lui la stella splendente che li porterà dal Signore. Il topino …

Un re in fuga. Varennes, gi...

Un re in fuga. Varennes, gi…

Nella notte del 20 giugno 1791 il re di Francia Luigi XVI con la sua famiglia diede esecuzione al progetto di fuggire dalla reggia parigina, dove viveva quasi in ostaggio della Rivoluzione, per mettersi al sicuro oltre frontiera. Dopo un giorno di…

Il pirata delle nebbie. Con...

Il pirata delle nebbie. Con…

Un vascello misterioso. Un capitano leale e coraggioso. Una straordinaria storia di pirati e di amicizia. Ricky Rat è un topo piccolo, ma con un cuore grande grande. Rapito da una banda di perfidi serpenti e abbandonato su una zattera in mare aper…

La città che dimenticò di r...

La città che dimenticò di r…

Isola di Terranova, Nuova Caledonia. Estate. In un villaggio di poche centinaia di anime, un numero crescente di abitanti dimentica a poco a poco come si respira. Joseph e la figlia Robin approdano nell’isola per le vacanze. La bambina ha un gran …

La novella degli scacchi. T...

La novella degli scacchi. T…

La tragedia del nazismo nella sfida mortale di due uomini davanti alla scacchiera. Nel duello tra il rozzo Czentovic e l’enigmatico e colto dottor B. si condensa la tensione di un conflitto in bilico tra odio e follia, simbolo di un dramma molto p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *