Lavorare uccide Titolo: Lavorare uccide
Autore: Marco Rovelli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817022224

Le morti che avvengono per incidenti sul lavoro si chiamano, in Italia, morti bianche. Bianche come il silenzio, come l’indifferenza. Come l’immediata elusione di ogni responsabilità da parte di chi impone ai lavoratori condizioni ambientali insostenibili. Si tratta di lavoratori dimenticati, di storie individuali delle quali è difficile definire il profilo. Storie bianche, vite bianche, costrette a esistere in un vuoto di diritti, facilmente rimosse dopo un breve clamore massmediale in coincidenza con l’ennesimo "incidente".

Morte e resurrezione dei gi...

Morte e resurrezione dei gi…

Per Hegel "il giornale è la preghiera del mattino dell’uomo moderno". Oggi però la stampa sembra attraversare una crisi irreversibile: riviste e quotidiani chiudono, le redazioni vengono decimate dalle ristrutturazioni, i ricavi della pu…

La carità che uccide. Come ...

La carità che uccide. Come …

Il 13 luglio 1985 va in scena il concerto "Live Aid", con un miliardo e mezzo di spettatori in diretta: l’apice glamour del programma di aiuti dei Paesi occidentali benestanti alle disastrate economie dell’Africa subsahariana, oltre mill…

L' albero della cuccagna

L’ albero della cuccagna

In un’isola tropicale dei Caraibi, Zoocrate Zacharie, "Grande Elettrificatore delle anime", è a capo di una feroce dittatura. Henri Postel, ex senatore della deposta Repubblica, è condannato a diventare un piccolo bottegaio. In procinto …

Le mamme ce la fanno. Stori...

Le mamme ce la fanno. Stori…

SpiderJack usa l’iPad come fosse un disco volante e quando non insegue un pallone fa ragionamenti astutissimi; Spiga di Grano prende tutto sul serio in particolare la maestra – e cresce di un centimetro non appena ti giri. E poi c’è Elisabetta con…

Le vie dello Spirito. Sinte...

Le vie dello Spirito. Sinte…

Il libro oltre a essere un trattato di teologia spirituale, libro di testo e manuale di studio, è anche uno strumento di formazione, discernimento personale e comunitario e approfondiemento teologico. Nel volume l’autore propone una "sintesi …

Il codice di diritto canoni...

Il codice di diritto canoni…

I volumi, raccolti in cofanetto, presentano tutti i canoni del Codex Iuris Canonici (CIC) con traduzione e un approfondito commento, autentica miniera di informazioni per studenti e docenti di diritto canonico, studiosi e operatori del diritto. A …

Candy Girl

Candy Girl

Diablo Cody, premiata a Hollywood con l’Oscar per la sceneggiatura del film "Juno" racconta in questo libro la sua vita, che si legge come una favola. A 24 anni, la sua esistenza sembra risolta: ha un lavoro fisso da impiegata, ha un boy…

Diatriba d'amore contro un ...

Diatriba d’amore contro un …

Graciela è una donna del sud del mondo, figlia di una lavandaia, ma è riuscita a compiere un’imponente ascesa sociale grazie al matrimonio con un uomo benestante e a uno strenuo impegno negli studi. Sembra destinata alla felicità, almeno la felici…

The academy. Vol. 1

The academy. Vol. 1

Twelve ha dodici anni e non è mai uscita dall’orfanotrofio Moser, alla periferia della grande città di Danubia. Non sa chi siano i suoi genitori e non ha nemmeno un nome: solo un numero, Twelve, appunto, perché è stata la dodicesima trovatella del…

Il giapponese in 30 giorni....

Il giapponese in 30 giorni….

Le 30 sezioni del libro, poi riprese dagli altrettanti file MP3 del CD allegato, presentano situazioni e conversazioni molto pratiche e legate alla quotidianità. Ogni lezione inizia con un testo in lingua, un dialogo, una sezione grammaticale, seg…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *