Le affinità alchemiche Titolo: Le affinità alchemiche
Autore: Gaia Coltorti
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804626206

Giovanni ha diciotto anni, trascorsi quasi tutti a Verona, dove è nato. Una vita tranquilla, qualche amico e, ogni giorno, i lunghi allenamenti in piscina per prepararsi alle gare. Anche a casa regna la quiete: Giovanni vive solo con suo padre, notaio, in quel genere di grande appartamento abitato da due uomini che ogni donna può immaginarsi. Selvaggia ha diciotto anni, molte amiche e diversi spasimanti, vive sul mare e assapora l’estate appena iniziata quando sua madre le sconvolge la vita: si trasferiranno per ragioni di lavoro. Selvaggia cambierà scuola, dovrà ricominciare tutto da capo e lo dovrà fare a Verona, la città dove è nata e da cui proprio la mamma, tanti anni prima, l’aveva portata via, separandola dal padre e dal fratello gemello. Quando Selvaggia varca per la prima volta la soglia della nuova casa, Giovanni è rintanato in camera sua. Gli basta la voce di lei per capire che nulla sarà più come prima. Giovanni scopre quella voce come un regalo, ma al tempo stesso la riconosce, è un suono che vive da sempre dentro di lui: Selvaggia, la sorella perduta, è tornata nella sua vita, per sempre. Lei a Verona non conosce nessuno: solo Johnny – come lo ha subito ribattezzato – può farle da guida e tenerle compagnia nei tre lunghi mesi che devono trascorrere prima della ripresa scolastica. Selvaggia è bellissima, piena di fascino ma anche capricciosa fino allo sfinimento, croce e delizia per il fratello ritrovato. Presto tra i due si sprigiona un’elettricità, un magnetismo, un’affinità…

Polo Nord. Polo Sud. Viaggi...

Polo Nord. Polo Sud. Viaggi…

Amundsen, Scott, Shackleton, Wilkins sono solo alcuni degli esploratori contagiati dalla febbre dei ghiacci. Una febbre che anche l’autore di questo libro ha contratto, tanto da imbarcarsi su navi e aerei per andare a cercare il "suo" pe…

L' ambiente storico-cultura...

L’ ambiente storico-cultura…

Considerato nell’ambito della storia globale dell’Antico Oriente, Israele non è che una realtà molto modesta rispetto alle grandi civiltà che si sono avvicendate in tutta l’area nel corso del II e del I millennio a.C. Questo dato assume un partico…

I signori della morte

I signori della morte

L’autore compie un excursus dettagliato che analizza le problematiche giuridiche, dal punto di vista del diritto internazionale soprattutto, sociali, storiche e di costume della pena capitale e fornisce, anche al pubblico dei più giovani, gli elem…

San Luigi

San Luigi

Il libro è al tempo stesso una biografia del re santo, l’affresco di un’intera epoca e una serrata discussione sulla stessa possibilità di fare storia, laddove la documentazione sembra sfumare nelle nebbie del mito. La prima tappa del percorso ci …

La prima politica è vivere

La prima politica è vivere

Maurizio Lupi è un cattolico impegnato in prima linea nella cosa pubblica. È stimato dai suoi elettori, ma anche dagli avversari politici. Eppure in un momento storico travagliato e difficile come quello che stiamo vivendo – che vede il riemergere…

Desiderio di deserto

Desiderio di deserto

Racconti di viaggi, turbinio di immagini, sirene che istigano all’avventura: il deserto esercita il suo irresistibile potere di attrazione. Alain Laurent ci guida attraverso le regioni nelle quali emerge il Sahara, il deserto dei deserti. Vi si sc…

Tedesco. Esercizi pratici. ...

Tedesco. Esercizi pratici. …

Una collana di eserciziari pensata per chi già conosce, anche solo a livello elementare, una lingua straniera, ma vuole migliorarla, mantenerla e verificare la propria conoscenza per essere sicuro di sapere o poter sostenere un colloquio o una cor…

Con Maria in ascolto della ...

Con Maria in ascolto della …

Si tratta di un agile strumento diviso in due parti: Maria di Nazareth; Maria di Nazareth alla sequela di Gesù. Lo scopo del volume è duplice: riflettere sull’identità e sulla missione di Maria, a partire dalle parole di Dio e del Figlio suo, e da…

Brasil

Brasil

Si può guardare e raccontare l’Italia contemporanea con indagini politologiche, con inchieste sociologiche. In questo libro si sceglie un’altra strada. L’autore ha immaginato l’Italia di oggi come una scheggia di Medioevo sopravvissuta al tempo e …

Capital gain

Capital gain

Negli ultimi anni il capital gain è stato oggetto di numerose modifiche, non solo in termini di tassazione in caso di cessione delle partecipazioni, ma anche di possibilità di rivalutazione e affrancamento dei valori di carico delle stesse. Aggior…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *