Le Alpi Titolo: Le Alpi
Autore: Marco Cuaz
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788815105356

Sin dai tempi di Augusto, le Alpi furono la "porta d’ingresso" d’Italia, la protezione naturale dai barbari. A partire dal Settecento gli scienziati vi videro un laboratorio dove scoprire i segreti della storia naturale, e gli alpinisti vittoriani un luogo di esercitazione di uno sport esclusivo: l’alpinismo. L’amore per le montagne nacque negli italiani in concomitanza con le lotte per l’indipendenza. Fatta l’Italia, le Alpi segnarono lo spazio materiale di un’identità: l’identità italiana.

Il libro è un racconto dell’immaginario alpino, una storia dell’uso politico e dei significati che gli italiani hanno attribuito, nel tempo, alle Alpi.

Robin. Vol. 2

Robin. Vol. 2

Questo volume inizia con Robin III: Cry of the Huntress, una miniserie di Chuck Dixon e Tom Lyle fondamentale per l’evoluzione di Tim Drake. Da una parte, ci presenta Ariana Dzerchenko, una ragazza che vedremo molto spesso nei prossimi numeri. Dal…

Dove il tempo si ferma. La ...

Dove il tempo si ferma. La …

Alla metà degli anni Settanta, Stephen Hawking fece una serie di scoperte inquietanti, secondo cui i buchi neri potrebbero evaporare, o anche esplodere, e distruggere tutta l’informazione della materia caduta al loro interno. I fisici hanno impieg…

Open source. Strategie, org...

Open source. Strategie, org…

Open Source è un modello di sviluppo del software realizzato attraverso comunità virtuali di soggetti che collaborano per dare origine a prodotti anche molto complessi, con assoluta libertà di studiare, modificare e redistribuire il software, ma n…

La ricetta del vero amore

La ricetta del vero amore

È perennemente in ritardo. È bella come il sole. È socievole, estroversa e… irraggiungibile. L’amore di Henri Bredin – timido studente della Sorbonne, un po’ goffo e sempre puntuale – sembra del tutto senza speranza. Lui e Valerie Castel condivi…

Giovanni Paolo II. «Ama gli...

Giovanni Paolo II. «Ama gli…

Karol Wojtyla ha vissuto e attraversato le vicende più importanti del XX secolo. La dolorosa storia della sua nazione, passata dalla furia distruttrice nazista alla dittatura ideologica marxista, lo ha accompagnato fino alla soglia della sua elezi…

Chiedimi chi erano i Beatle...

Chiedimi chi erano i Beatle…

Con questa lunga lettera al figlio Andrea, Roberto Cotroneo racconta la musica attraverso storie, ricordi, pensieri e grandi suggestioni. Con grande semplicità e passione Cotroneo che ha studiato per anni pianoforte, narra la musica di Mozart e Be…

La matematica della natura

La matematica della natura

Numeri, figure geometriche e relazioni matematiche sono dovunque attorno a noi, talvolta in forma evidente, più spesso annidati nei meccanismi di funzionamento dell’universo. Ma in che modo – e perché – queste creazioni astratte della mente umana …

Il mago. I segreti di Nicho...

Il mago. I segreti di Nicho…

California. Il preziosissimo Libro di Abramo il Mago custodisce il segreto della vita eterna, il più pericoloso su cui uomo possa mettere le mani. E John Dee, al servizio degli Oscuri Signori, è ormai a sole due pagine dalla meta. Unico ostacolo s…

La salvezza senza fede

La salvezza senza fede

"Il neopaganesimo può essere variamente definito e interpretato. In questo caso per neopaganesimo si deve, però, intendere quell’atteggiamento, o quel punto di vista, che coincide con l’etica del finito o che comunque l’assume come propria.&q…

Le cascate

Le cascate

Un uomo in viaggio di nozze alle cascate del Niagara si getta tra i flutti; mentre attende che venga ritrovato il cadavere dello sposo, Ariah, la giovane vedova, conosce il fascinoso Dirk Burnaby, scapolo impenitente oltre che uno degli uomini più…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *