Le assemblee nelle Spa Titolo: Le assemblee nelle Spa
Autore: Sergio Di Amato,Gabriella Muscolo,Gabriele Sciumbata
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814160653

Il volume esamina articolo per articolo le disposizioni del codice civile in materia di assemblea nelle società per azioni, aggiornate con le più recenti novità normative, tra cui, da ultimo, il d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 27, di recepimento della direttiva 2007/36/CE relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate. L’opera fa il punto sullo stato della dottrina e della giurisprudenza creatasi all’indomani dell’entrata in vigore della riforma societaria, unendo all’ approfondimento scientifico un valido strumento di soluzione dei nodi interpretativi originati dalla novella legislativa.

Gli autori, allo scopo, propongono una loro possibile soluzione di fronte a questioni che non sono state ancora oggetto di esame giurisprudenziale. Uno strumento utile per tutti coloro che si troveranno di fronte a problematiche "inedite".

Le specialità nelle leggi

Le specialità nelle leggi

Il presente saggio è diviso in tre parti. La prima parte esamina le specialità nei sistemi normativi, da quelli del passato a quelli attali, che sono oggi gerarchici e – solo in alcune parti – equiordinati. La seconda parte considera le specialità…

Diritto romano e diritti eu...

Diritto romano e diritti eu…

Paragonando il diritto romano ad un’anatra che s’immerge e si nasconde nell’acqua per tornare sempre a riapparire, Goethe coglieva poeticamente il ruolo che esso ha svolto, nelle sue diverse dimensioni, all’interno della tradizione giuridica europ…

Liquidazione coatta amminis...

Liquidazione coatta amminis…

Il volume affronta la tematica della crisi della società cooperativa, i cui effetti determinano lo scioglimento coatto della stessa. Dopo avere delineato gli aspetti generali delle diverse tipologie di rapporti mutualistici, che caratterizzano l’a…

L' attività consultiva nell...

L’ attività consultiva nell…

L’attività consultiva è uno degli strumenti attraverso i quali "chi decide" acquisisce gli elementi conoscitivi e valutativi per formare la propria volontà. Al fine di verificare come i mutamenti del contesto incidano sull’attività consu…

La cartolarizzazione dei cr...

La cartolarizzazione dei cr…

L’indagine presentata è riferita all’esame delle cartolarizzazioni dei crediti effettuate da alcuni istituti di credito. Dopo aver esaminato il meccanismo di funzionamento dell’operazione, i soggetti in essa coinvolti e gli obiettivi perseguibili,…

Economia e gestione della c...

Economia e gestione della c…

Affronta un nodo di grande attualità nel rapporto tra comunicazione, crisi e crescita individuato come un punto qualificante del rapporto tra comunicazione pubblica e di impresa. Questa l’ultima considerazione: "In sostanza, da Obama al dibat…

Il «mutamento» nelle condiz...

Il «mutamento» nelle condiz…

La dottrina italiana ad oggi non ha dedicato un vero studio monografico al mutamento nelle condizioni patrimoniali dei contraenti, la cui definitiva consacrazione a figura di parte generale del contratto nel nostro ordinamento è merito dell’art. 1…

Trust e atto di destinazion...

Trust e atto di destinazion…

L’opera analizza in modo approfondito il rapporto fra due istituti similari ma non esattamente sovrapponibili – il c.d. trust "interno" regolato da un diritto straniero e l’atto di destinazione previsto dall’art.2645-ter c.c.- e le nostr…

Le decisioni gestorie dei s...

Le decisioni gestorie dei s…

Le decisioni dei soci in materia gestionale, in quanto esulano dalle usuali competenze dei partecipanti al capitale per entrare nell’ambito di quelle proprie degli amministratori, hanno caratteristiche peculiari. In un percorso progressivo dalle s…

Il diritto di opzione nelle...

Il diritto di opzione nelle…

Diritto di opzione e "acquisto diretto". Funzione organizzativa della clausola di esclusione: profili di disciplina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *