Le assicurazioni Titolo: Le assicurazioni
Autore: Giovanni Cucinotta,Laura Nieri
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2005
EAN: 9788815098658

Assicurazioni sulla vita, RC auto, contro danni di qualsiasi natura, subiti o provocati, fanno parte ormai della nostra vita quotidiana come di quella delle imprese, trasferendo su terzi, dietro pagamento di un premio, le incertezze della società del rischio. Ma qual è la funzione delle assicurazioni in una società moderna? Come funziona il mercato assicurativo, come operano le imprese assicuratrici? Come stabiliscono il prezzo di una polizza? Lo spiegano in questo volume Giovanni Cucinotta, direttore generale dell’ISVAP, Autorità di Vigilanza per le assicurazioni, e Laura Nieri, docente di Economia degli intermediari finanziari nell’Università di Pescara.

Morale, diritto, politica

Morale, diritto, politica

Sfera pubblica, informale e "spontanea", e procedure della democrazia sembrano oggi destinate a un confronto sempre più diretto e risolutivo. La riflessione di Habermas prende in considerazione le trasformazioni ultime degli stati nazion…

Pudore

Pudore

Quando qualcosa cambia nell’aria, il gatto di casa è il primo ad accorgersene. Intorno al tavolo della cena la tensione si taglia con il coltello. Lucy, la madre, cucina e finge di avere tutto sotto controllo, come al solito, ma è turbata dai bigl…

Conspirata

Conspirata

Roma, 63 a.C. Mancano appena due giorni all’investitura di Marco Tullio Cicerone a console di Roma, quando nelle acque del Tevere viene ritrovato il corpo di un ragazzino orrendamente mutilato. Tutto lascia credere che si sia trattato di un sacrif…

Missione Parigi! Extreme Fo...

Missione Parigi! Extreme Fo…

La Team e le altre squadre di extreme football ricevono una convocazione inaspettata: l’invito a partecipare al torneo che si terrà a Parigi in occasione degli Europei di Francia 2016. In palio, un’esibizione di extreme football nello Stade de Fra…

A nostro figlio. Per il suo...

A nostro figlio. Per il suo…

La raccolta, prodotta in versione azzurra per i maschietti, è destinata a coloro che si preparano a celebrare il battesimo del proprio figlio. La proposta presenta i diversi momenti del rito del battesimo con una breve spiegazione seguita da una p…

Io sono come Omero. Vita di...

Io sono come Omero. Vita di…

Una ricostruzione della vita di Lawrence Ferlinghetti, poeta americano nato nel 1919 e protagonista della grande stagione della beat generation. Giada Diano ha lavorato a stretto contatto del poeta, ma ha consultato anche i diari privati che le ha…

Cristo si è fermato a Eboli

Cristo si è fermato a Eboli

E’ la cronaca, trasfigurata in senso lirico e meditativo, di un soggiorno coatto in Lucania, cui l’autore fu costretto negli anni 1935-1936, perché militante di Giustizia e Libertà e condannato per attività antifascista.

Garibaldi era comunista. E ...

Garibaldi era comunista. E …

Immaginiamo di salire su una macchina del tempo a due posti. Accanto a noi, Luciano De Crescenzo. Immaginiamo di viaggiare nel passato e trovarci faccia a faccia coi grandi della Storia, scoprire i loro lati meno consueti, poter fare due chiacchie…

La mucca viola. Farsi notar...

La mucca viola. Farsi notar…

Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Curad, Google, Ikea, Logitech, Starbucks che voi non avete? Perché queste aziende continuano a stupire con il loro successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica? Le P tradiziona…

Il visconte dimezzato

Il visconte dimezzato

La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà (una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo, l’altra gentile, altruista,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *