Le avventure di Huckleberry Finn Titolo: Le avventure di Huckleberry Finn
Autore: Mark Twain
Traduttore: G. Baldi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788811364801

Concepito inizialmente come seguito delle "Avventure di Tom Sawyer", questo romanzo di Mark Twain, pubblicato nel 1884, acquista in corso d’opera dignità di vero capolavoro. Vi si narrano le picaresche avventure del giovane Huckleberry Finn, che si sottrae ai rischi della "civiltà" e dell’"educazione" insieme con lo schiavo fuggiasco Jim. A bordo di una zattera, i due discendono il Mississippi vivendo una sorta di idillio fluviale, continuamente minacciato dalla violenza della società.

Quello di Huck è un vero viaggio iniziatico, che lascia intravedere in filigrana le ansie profonde della nazione americana, attanagliata da problemi razziali, da laceranti divisioni di classe e dall’incombere di un’assurda guerra civile.

Le avventure di Sherlock Ho...

Le avventure di Sherlock Ho…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Sempre accompagnato dal fido Watson, Sherlock Holmes è il detective londinese astuto, imperturbabile, imprevedibilmente ironico: il prototipo dell’investigatore. Pubblicata nel 1892, q…

Le avventure di Alice nel p...

Le avventure di Alice nel p…

Infaticabile inventore di giochi, indovinelli, rompicapo, calembour, Lewis Carroll, timido ed eccentrico docente di matematica pura a Oxford, era capace come nessun altro di calarsi nei panni dei bambini e di rappresentare il loro mondo, sempre in…

Le avventure di Sherlock Ho...

Le avventure di Sherlock Ho…

Sempre accompagnato dal fido Watson, Sherlock Holmes è il detective londinese astuto, imperturbabile, imprevedibilmente ironico: il prototipo dell’investigatore. Pubblicata nel 1892, questa raccolta di dodici racconti usciti originariamente sullo …

Le avventure di Sherlock Ho...

Le avventure di Sherlock Ho…

Il volume raccoglie una serie di racconti e romanzi polizieschi composti tra il 1887 e il 1925. Di grande successo, l’ispettore Holmes, fece il giro del mondo suscitando imitatori e ammiratori. Difensore degli oppressi e degli innocenti, amante de…

Oltre il confine

Oltre il confine

A consolidare la fama di McCarthy, da una decina d’anni riconosciuto come il vero erede di quella intensità visionaria che risale a Melville e a Faulkner, è stata questa suggestiva storia di un viaggio iniziatico. Alle soglie della seconda guerra …

In un paese di madri

In un paese di madri

"In un paese di madri" narra il rapporto fra Jody Goodman, ventenne alle prime armi col mondo del cinema, e Claire Roth, affermata psicologa quarantenne, sposata e con due figli, che da ragazzina era rimasta incinta e aveva dato la figli…

Le nuove democrazie. I proc...

Le nuove democrazie. I proc…

Fino ad anni recenti la democrazia veniva considerata quasi una prerogativa dell’Occidente e gli studi sui regimi democratici, con rare eccezioni, si limitavano a tale ambito geografico. Uno scenario che sta rapidamente cambiando: oggi molti dei m…

Bouvard e Pécuchet

Bouvard e Pécuchet

Quasi un testamento spirituale incompiuto di Flaubert, quest’opera vede in un certo senso coincidere i due temi di santità e stupidità. I due amici protagonisti, due semplici e mediocri copisti, volonterosi e patetici nel loro far appello al saper…

Boston Marriage

Boston Marriage

Protagoniste di questa commedia sono tre donne e triplice è anche la struttura (il primo atto c’introduce nell’agitato salotto di Anna e Clara, il secondo porta con sé un inatteso rovescio di fortune, il terzo offrirà una soluzione). "Boston …

Lettere dalla prigionia

Lettere dalla prigionia

Premio Viareggio Saggistica 2008. Nel 2008 saranno passati trent’anni dal rapimento di Aldo Moro. Il 16 marzo 1978 venne rapito dalle Br in via Fani, a Roma. Nei 55 giorni di prigionia scrisse numerosissime lettere, alcune delle quali furon…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *