Le avventure di Pinocchio Titolo: Le avventure di Pinocchio
Autore: Carlo Collodi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2009
EAN: 9788811366140

"L’arte straordinaria di questo romanzo si nutre di un irriducibile conflitto che ha sede nelle categorie dello spirito. La vicenda narra del lungo viaggio di Pinocchio dal buio prenatale alla luce: la dolorosa catarsi che lo porterà verso la cruda realtà.

Una sorta di "epoché" di sospensione del giudizio governa l’affettività di Collodi per la sua creatura allegra e patetica. Di qui la poesia e la "durevolezza" di un personaggio il quale, grazie alla sua lotta contro l’impossibile, si fa metafora del passaggio dal principio di piacere al principio di realtà." (Dalla prefazione di Vincenzo Cerami) Età di lettura: da 8 anni.

Le avventure di Abdi

Le avventure di Abdi

Abdi è un ragazzino cui è stato affidato un compito molto importante. Deve consegnare la collana più preziosa del mondo – realizzata da Eli, suo insegnante e mastro orafo – alla regina. Strada facendo viene derubato nel deserto, gettato in prigion…

Le avventure di Tom Sawyer

Le avventure di Tom Sawyer

Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain. La storia s’impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati…

Storia di un capitalismo pi...

Storia di un capitalismo pi…

La nascita e la successiva perversione del capitalismo moderno in Italia, attraverso le biografie dei capitani d’industria e le cronache dell’affermazione e declino delle loro imprese, ripercorrendo le tappe della nascita e della liquidazione del …

Sul senso della vita

Sul senso della vita

Basta un viaggio in un paese lontano, il contatto con persone che vivono in condizioni completamente diverse dalla nostra, l’incontro con una povertà che ci appare insuperabile o con un esempio di vita ascetica in un monastero remoto per mettere i…

Ricette low cost. Per l'estate

Ricette low cost. Per l’estate

Quando la colonnina di mercurio impazzisce e il solleone non da tregua l’ultima cosa che si vorrebbe fare è accendere un fornello. La golosità, però, non conosce stagioni. Ecco perché Cookaround ha pensato a come soddisfare i palati più esigenti d…

La guardiana di oche

La guardiana di oche

Anidori-Kilandra Talianna Isilee, principessa di Kildenree, è una bambina timida e solitaria con un dono insolito. Fin da piccola, aiutata dalla zia, impara il linguaggio degli uccelli, e quando nelle stalle reali nasce un nuovo puledro, Falada, A…

Il mais

Il mais

Uno sguardo sulla natura scientifico e insieme narrativo. Ogni volume esplora un singolo animale o una pianta nel suo aspetto e nella sua struttura interna, nella sua vita come in quella dei suoi simili. Il giovane lettore, attraverso semplici tes…

Verrà il vento e ti parlerà...

Verrà il vento e ti parlerà…

Una storia in cui il passato ha il sapore delle cose preziose. Una storia in cui la cucina è vita. Due donne e la magia di trovare il proprio posto nel mondo.

L’erba selvatica profuma di salvia e lambisce il sentiero che porta al ma…

Renzo Piano Building Worksh...

Renzo Piano Building Worksh…

Renzo Piano è un architetto che non segue tendenze formali o teoriche, nè si limita all’impiego di un linguaggio personale. Al contrario, il suo è un approccio indipendente e nel contempo aperto e collaborativo, che risponde alle istanze particola…

La moglie nella cornice

La moglie nella cornice

Per amore di Alberto e del piccolo Piero, Joanna abbandona la carriera di modella, anche se è all’apice del successo. Novella sposa, si butta con l’entusiasmo e l’amore dei suoi giovani anni nel nuovo ruolo di moglie e madre, ma ben presto si acco…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *