Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino Titolo: Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Autore: Carlo Collodi
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2000
EAN: 9788809017689

C’era una volta… – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.” Da ”Come andò che mastro Ciliegia, falegname, trovò un pezzo di legno che piangeva e rideva come un bambino” a ”Finalmente Pinocchio cessa d’essere un burattino e diventa un ragazzo”, trentasei capitoli che raccontano la storia di Pinocchio, protagonista di una serie mozzafiato di avventure e monellerie che tutto il mondo ama e conosce da più di cento anni. Un classico per l’infanzia, adatto però a tutte le età della fantasia. Le avventure di Pinocchio, la famosa bambinata – così piacque di chiamarla all’Autore -, ebbe un successo immediato già dal 1883, anno in cui venne pubblicato per la prima volta. L’entusiasmo con il quale i bambini, i ragazzi e gli adulti accolsero le avventure del burattino, fu immediato e spontaneo. Pinocchio, tutti i personaggi che lo contornano e lo stesso paesaggio attrassero fin da principio anche l’interesse degli illustratori. Nell’immediato dopoguerra, nel periodo tra il ’45 e il ’49, l’illustratore bolognese Futiqua lavorò alla realizzazione di un ”nuovo” Pinocchio, interpretandolo attraverso la sua mano di artista. Un progetto editoriale che scivolò nei cassetti della casa editrice e che è tornato alla luce solo oggi, portando a compimento il lavoro di un ”nuovo” interprete del capolavoro di Collodi.

La Costituzione italiana. V...

La Costituzione italiana. V…

Questa è la storia di un piccolo libro che ha in sé mondi interi. È l’avventura di un pugno di pagine unite da un progetto grandioso: costruire un Paese libero, abitato da persone uguali nei diritti e nelle opportunità senza distinzione di sesso, …

Guida Giunti scuola. Insegn...

Guida Giunti scuola. Insegn…

Bambini e bambine ricevono molti stimoli culturali al di fuori della scuola; sono però stimoli spesso contraddittori, dispersivi e frammentari. Tocca alla scuola svolgere un’attività di filtro e di interconnessione per tutte le esperienze di tipo …

Storia di una principessa e...

Storia di una principessa e…

È l’anno Mille, più o meno. Per suggellare l’amicizia tra Venezia e Bisanzio, la principessa bizantina Teodora andrà in sposa al secondogenito del doge. Teodora ha dodici anni, e sbarca in laguna insieme alla balia e a un ricco corredo di tappeti,…

Le avventure di Sherlock Ho...

Le avventure di Sherlock Ho…

"Io l’ho incontrato a dodici anni, sir Arthur. Me l’ha presentato mio padre, quando ha deciso che ero abbastanza grande per divertirmi leggendo, e per capire che i superpoteri non erano soltanto una faccenda da muscolosi ragazzi americani con…

Le avventure di Abdi

Le avventure di Abdi

Abdi è un ragazzino cui è stato affidato un compito molto importante. Deve consegnare la collana più preziosa del mondo – realizzata da Eli, suo insegnante e mastro orafo – alla regina. Strada facendo viene derubato nel deserto, gettato in prigion…

Le avventure di Oliver Twist

Le avventure di Oliver Twist

Sullo sfondo di una Londra cupa e fuligginosa si dipanano le avventure di Oliver Twist, un piccolo orfano la cui madre è morta dandolo alla luce. Allevato per nove anni in un ospizio di mendicanti, dove ha conosciuto soprattutto fame, duro lavoro …

Il sognatore. Storia del ra...

Il sognatore. Storia del ra…

Reyes Neftalì ha otto anni. È un bambino malaticcio, timido e goffo, che vive all’ombra di un padre duro e incontentabile. Ipnotizzato dal mondo e dalla natura che lo circondano, Neftalì ha una grande dote che riesce a estraniarlo dall’oppressione…

Le avventure di Tom Sawyer

Le avventure di Tom Sawyer

Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain. La storia s’impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati…

A scuola. Storia di una matita

A scuola. Storia di una matita

Lapo diventa supplente d’arte in una scuola elementare e si ritrova con una classe speciale di soli otto alunni, ma ognuno fatto a modo suo: c’è Paolo che pensa solo al calcio, Pamela che parla poco, Tommaso che ha paura di tutto e si mette le dit…

Storia dei semi

Storia dei semi

"I semi sono l’inizio e la fonte di ogni vita; per milioni di anni i semi si sono evoluti in natura: piano piano si sono affermate le piante più resistenti e più generose. Ma i semi raccolgono dentro di sé, oltre agli anni di evoluzione natur…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *