Le azioni relative allo stato di figlio Titolo: Le azioni relative allo stato di figlio
Autore: Rita Rossi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2014
EAN: 9788814187513

L’opera "Le azioni relative allo stato di figlio" affronta le seguenti tematiche: Presunzione di paternità – Azioni di reclamo e di contestazione dello stato di figlio – Dichiarazione giudiziale della paternità e della maternità – Azione di disconoscimento della paternità – Impugnazione del riconoscimento – Il giudizio: competenza, legittimazione, termini, prova, decisione.

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema…

L' apparenza del diritto. P...

L’ apparenza del diritto. P…

Il volume propone di fare chiarezza sul principio di apparenza in generale e sull’istituto giurisprudenziale dell’apparenza del diritto in particolare. Nella prima parte dell’opera il tema viene introdotto – nelle sue coordinate teoriche, ma senza…

Il delitto di deviazione di...

Il delitto di deviazione di…

L’opera analizza dettagliatamente l’art. 632 c.p., fattispecie che presenta numerose problematiche dibattute in dottrina: dalla scelta dei compilatori del Codice Rocco del 1930 di inserire tale previsione normativa tra i Delitti contro il Patrimon…

Come fare le pubbliche rela...

Come fare le pubbliche rela…

Le aziende, grandi e piccole, i personaggi politici, gli artisti, le istituzioni: tutti hanno bisogno delle relazioni pubbliche per far conoscere un prodotto, sviluppare l’interesse verso un marchio, costruire l’immagine giusta. Per questo motivo …

Cessione di aziende e di pa...

Cessione di aziende e di pa…

Il volume si suddivide in due parti. La prima parte analizza i seguenti argomenti: cessioni di aziende e di partecipazioni sociali; divisione delle operazioni straordinarie di impresa in distinte categorie concettuali; ipotesi ricostruttiva: le ce…

Capire le privatizzazioni

Capire le privatizzazioni

Al di là dei benefici sul debito, le privatizzazioni sono venute configurandosi come un’opportunità assai significativa per modificare alcuni caratteri strutturali dell’apparato produttivo nazionale. Dopo un’analisi dei fondamenti teorici del proc…

Le impugnazioni delle sente...

Le impugnazioni delle sente…

La trattazione inizia con la disciplina generale delle impugnazioni, per spaziare, poi, al giudizio di appello, al ricorso per Cassazione, alla revocazione, all’opposizione di terzo. Ciascun capitolo è concluso da una bibliografia, che permette di…

L' apprendistato e lo stage

L’ apprendistato e lo stage

Utilizzato fin dagli anni Cinquanta per dare ai ragazzi la possibilità di "imparare un mestiere", attraverso un percorso di affiancamento lavorativo, il contratto di apprendistato, negli anni Novanta (L. 197/97), si è aperto anche alle m…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

Informazioni privilegiate e...

Informazioni privilegiate e…

Il presente studio, nell’affrontare la materia dell’insider trading seguendo il codice culturale del ragionamento "per principi", si propone di fornire una trattazione del reato di "Abuso di informazioni privilegiate" aggiornat…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *