Le carte. Vol. 1: Anni Sessanta. Titolo: Le carte. Vol. 1: Anni Sessanta.
Autore: Luigi Meneghello
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788817030991

"Apartire dal 1963, anno di pubblicazione del mio primo libro, "Libera nos a malo", e di stesura dei Piccoli maestri, ho preso l’abitudine di registrare di giorno in giorno su fogli e foglietti, datandoli saltuariamente, i pensieri e anche i ghiribizzi che mi passavano per la testa. Materiali di officina, tentativi di ricavare forme più stabili dal casino di mutevoli eventi e microimpulsi che frastornano la giornata di uno che scrive… vorrei riprodurre ciò che mi è capitato di vedere e pensare esclusivamente sotto l’angolo da cui l’ho visto e pensato." Spunti di poetica, idee narrative e saggistiche, giudizi su autori italiani e stranieri, osservazioni sulle proprie opere, appunti di natura politica, filosofica, etica, o semplici divertissement. Questi materiali sono il frutto di molteplici esperienze, amicizie e scambi intellettuali, che introducono nel laboratorio esistenziale e creativo di un grande maestro della letteratura italiana.

Luigi Pirandello. Opere. Vo...

Luigi Pirandello. Opere. Vo…

Nell’opera di Pirandello, all’"uomo solo" spetta rivisitare il nostro quotidiano da inediti angoli visuali, pagando tuttavia il prezzo della diversità sociale e dell’emarginazione. La "morte addosso" e la pazzia non sono più vi…

Il sangue dei fratelli. Il ...

Il sangue dei fratelli. Il …

Fausto e Marco si somigliano come due gocce d’acqua e vivono nella stessa casa, ma non sono fratelli. Fausto è uno schiavo, nato da una schiava e, si sussurra, dal padrone, Marco invece è figlio di quest’ultimo e della moglie legittima, ed è l’ere…

Tutte le novelle. Vol. 2: 1...

Tutte le novelle. Vol. 2: 1…

Un caleidoscopio di "maschere", di personaggi straordinari, cupi e tragicomici, irregolari e paradossali, sempre ferocemente ostinati ad andare oltre la barriera invisibile che separa l’essere umano dai suoi simili. Un’opera che vale da …

Maschere nude. Vol. 1

Maschere nude. Vol. 1

"Maschere nude" è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l’uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la n…

Romanzi e prose. Vol. 2

Romanzi e prose. Vol. 2

«Il sipario ducale» (1975, «Il pianeta irritabile» (1978) e «Il lanciatore di giavellotto» possono essere considerati a loro modo reattivi nei confrontio del postmodernismo e dei suoi postulati: fine della memoria storica, dell’utopia, del lavoro,…

Vivere lavorando o morire c...

Vivere lavorando o morire c…

Valerio Evangelisti, distaccandosi dai temi narrativi che lo hanno reso noto come scrittore, racconta in questo romanzo di ampio respiro le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini romagnoli, dall’epoca post-risorgimentale alle soglie …

I fantasmi di Mosca. Vol. 1...

I fantasmi di Mosca. Vol. 1…

L’hotel Lux a Mosca, negli anni del terrore staliniano, era il palcoscenico su cui leader politici, agenti segreti, inquisitori, killer, spie di tutta Europa recitarono la tragedia del secolo. Una serie di confessioni a scatola cinese dà vita a un…

My brilliant friend. Vol. 1

My brilliant friend. Vol. 1

Beginning in the 1950s Elena and Lila grow up in Naples, Italy, mirroring two different aspects of their nation.

Il mago e l'imperatrice. Il...

Il mago e l’imperatrice. Il…

Valeria Messalina ha solo otto anni quando conosce il suo futuro attraverso la profezia della Sibilla Cumana: "Gloria al tuo nome nei secoli. Augusta e padrona di ogni cosa. Un abisso è davanti a te, e dall’abisso tu raggiungi il Cielo"….

Maschere nude. Vol. 3

Maschere nude. Vol. 3

"Maschere nude" è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l’uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la n…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *