Le ceneri di Gramsci Titolo: Le ceneri di Gramsci
Autore: Pier Paolo Pasolini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2015
EAN: 9788811688747

Gli undici poemetti delle "Ceneri di Gramsci" vennero raccolti in volume per la prima volta nel 1957, in un momento particolarmente delicato per la cultura di sinistra, a un anno di distanza dalla condanna di Stalin al XX Congresso del Partito Comunista Sovietico e dalla drammatica invasione dell’Ungheria. Ebbero un successo di vendite insolito per un libro di poesia e provocarono accese discussioni tra i critici. Con la prefazione di Giuseppe Leonelli.

Una donna

Una donna

Questo romanzo di Sibilla Aleramo è del 1906. La sua immediata fortuna in Italia e nei paesi in cui fu tradotto segnalò una nuova scrittrice, che in seguito avrebbe fornito altre prove di valore, segnatamente nella poesia. Ma soprattutto esso rich…

Staccando l'ombra da terra

Staccando l’ombra da terra

Il cumulo di saperi che una tecnica, quella aeronautica, racchiude in sé, ha un doppio speculare rappresentato dalle storie che la sua evoluzione evoca, comprende e suggerisce. Daniele Del Giudice trasforma la tecnica in racconto. Dalle esperienze…

Creare capacità. Liberarsi ...

Creare capacità. Liberarsi …

Martha Nussbaum è impegnata da più di 25 anni, assieme ad Amartya Sen, a proporre, non solo nelle sedi accademiche ma anche al mondo della politica, dell’economia e della finanza un nuovo paradigma in grado di misurare (e giudicare) la ricchezza d…

Dialogo sull'oratoria. Test...

Dialogo sull’oratoria. Test…

Composto probabilmente tra il 98 e il 100 d.C, il Dialogo sull’oratoria, discussione in forma dialogica sul problema del declino dell’eloquenza e delle sue cause, è un’opera assai originale nel complesso della produzione di Tacito, sia per il cont…

Cchiú pilu pe' tutti. I com...

Cchiú pilu pe’ tutti. I com…

Ultimo e amatissimo personaggio interpretato da Antonio Albanese, Cetto La Qualunque "rappresenta orgogliosamente la parte più malsana di questo Paese. Nato nel bunker sotterraneo di un ospedale abusivo, Cetto si occupa con fierezza di disast…

Sociologia del diritto. Con...

Sociologia del diritto. Con…

Negli ultimi decenni la sociologia del diritto ha conosciuto significativi sviluppi, come espressione non solo di una profonda esigenza di rinnovamento avvertita dal mondo del diritto ma anche delle diffuse richieste di un diritto migliore proveni…

Manuale per sopravvivere ag...

Manuale per sopravvivere ag…

Questo libro è scritto seguendo fedelmente lo stile dei manuali di sopravvivenza best seller, con tanto di disegni che illustrano il testo: dalle armi alle trappole a ogni tipo di attrezzo e tattica anti-zombie. Si trova prima il capitolo "I …

I giardini degli altri

I giardini degli altri

Olivier si trasferisce in campagna per le vacanze estive e lì incontra Nina. Lei gli appare all’improvviso, seduta sul ramo di un tiglio. Assomiglia a una creatura del bosco e quasi non sembra vera. E invece è vera come vere sono le loro corse tra…

L' abitudine di amare

L’ abitudine di amare

"L’abitudine di amare": questo il filo conduttore dei racconti di Doris Lessing. Se ognuno si riconosce nei diversi protagonisti dei racconti e, soprattutto, riconosce la "necessità" del rapporto amoroso, non potrà non riconosc…

Homo faber. Resoconto. Ediz...

Homo faber. Resoconto. Ediz…

Ingegnere pragmatico e razionale, privo di radici affettive che lo ancorino a un luogo o a una famiglia, indifferente a tutto ciò che non è spiegabile con la logica e insensibile a tutto ciò che è istintivo, religioso umanistico. Autentico campion…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *